VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Terremoto, il Consiglio e la giunta donano gettoni e indennità

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:52
terremoto

I consiglieri comunali donano il gettone di presenza, il presidente del Consiglio Pasquale Di Rella, assessori e sindaco il 5 per cento dell’indennità di agosto ai terremotati del Centro Italia. Seduta del Consiglio comunale questo pomeriggio per discutere l’ordine del giorno dell’Anci in merito alla solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma.

rn

I controlli sugli edifici scolastici

rn

La seduta si è aperta con la relazione dell’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, che ha indicato quali sono gli edifici scolastici sui quali l’amministrazione punterà maggiormente l’attenzione.  “Il Comune – ha spiegato Galasso – ha stipulato una convenzione con il dipartimento di Ingegneria civile del Politecnico affinché venga offerto supporto tecnico scientifico agli adempimenti preliminari e vengano effettuati dei sondaggi antisismicità degli edifici scolastici”. L’amministrazione ha chiesto quindi ulteriori analisi su sette scuole:

rnrn

    rn

  • Scuola Materna Regina Margherita
  • rn

  • Scuola Elementare Carlo Del Prete
  • rn

  • Scuola Elementare Cirielli
  • rn

  • Scuola Elementare Principessa di Piemonte
  • rn

  • Scuola Elementare Corridoni
  • rn

  • Scuola Materna Lopopolo
  • rn

  • Scuola Elementare Collodi
  • rn

rn

“Su questi plessi – ha continuato Galasso – sono già in programma interventi. L’amministrazione ha redatto il progetto preliminare e proceduto ad affidare la progettazione esecutiva per il recupero e l’adeguamento sismico del plesso ospitante la scuola materna Regina Margherita per un importo di quadro economico pari ad un milione e mezzo di euro, candidando tale intervento per un cofinanziamento di 700mila euro proveniente dalla Regione Puglia”.

rn

Si è inoltre provveduto ad aggiudicare i lavori di adeguamento sismico della scuola media “Modugno” e della materna “Mazzini” per un importo di 180mila euro. “Anche tale intervento è stato inserito in una candidatura per un finanziamento della Regione Puglia. L’ amministrazione conta di porre in essere gli interventi menzionati – prosegue ancora Galasso – di programmare a breve altri interventi di adeguamento, compatibilmente con le risorse a disposizione, oltre che di monitorare la situazione inerente la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici di propria competenza mediante l’azione di manutenzione realizzata dal competente ufficio tecnico”.

rn

Interventi antisismici sono in programma non solo per le scuole ma anche per teatri ed edifici pubblici. “Sono stati aggiudicati – conclude Galasso – i lavori per il recupero funzionale e la valorizzazione del teatro Margherita e del Mercato del Pesce che prevedono azioni di miglioramento sismico, così come l’adeguamento sismico è stato previsto per il teatro Piccinni, per il ponte sull’asse nord sud, per il polo bibliotecario della caserma Rossani e per le opere private all’interno dei programmi di rigenerazione urbana dei Pirp (piani di riqualificazione delle periferie)”.

rn

Indennità e gettoni

rn

Oltre ai gettoni di presenza il consigliere comunale Michele Picaro ha presentato un emendamento con il quale si chiedeva al sindaco e agli assessori di devolvere il 5 per cento dell’indennità che hanno percepito nel mese di agosto. Emendamento approvato.

rn

La consigliera comunale Irma Melini ha inoltre chiesto e ottenuto che sul sito web del Comune venga pubblicato un report aggiornato di tutte le attività anti sismiche e gli interventi che vengono disposti dall’amministrazione e di accogliere venti bimbi sfollati per il periodo natalizio.

rn

Il consigliere comunale Romeo Ranieri ha chiesto invece l’istituzione di un libretto di idoneità statica per tutti gli edifici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025