VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,595 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, ritardi nelle Asl: slitta ancora la stabilizzazione di 1.700 precari tra medici e infermieri

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 23 Aprile 2018 - 06:30
Medici

Le Asl pugliesi non sono ancora pronte e l’avvio delle stabilizzazioni dei precari slittano ancora. I manager sanitari avrebbero dovuto consegnare la settimana scorsa gli elenchi nominativi di infermieri, medici e amministrativi da mettere sotto contratto ma c’è stata fumata nera.

Negli uffici sono ancora in alto mare e i funzionari del dipartimento regionale Salute hanno fissato al 2 maggio il prossimo incontro. E’ stato deciso di creare un tavolo tecnico del quale faranno parte i direttori amministrativi delle aziende sanitarie e i responsabili del personale, toccherà a loro elaborare un regolamento unico per la compilazione degli elenchi  al quale si dovranno attenere tutte le Asl. I tempi, quindi, si allungano: occorrerà almeno un mese per mettersi d’accordo sui criteri da adottare, poi seguiranno gli incontri con i sindacati. Solo successivamente, le aziende sanitarie potranno iniziare a pubblicare le liste. Per l’avvio delle stabilizzazioni, quindi, è probabile che se ne parli addirittura dopo l’estate, anche se l’intenzione della Regione è accorciare il più possibile i tempi dell’operazione.

I sindacati premono, in ballo ci sono circa 1.700 contratti anche se i precari della sanità in tutta la regione sono molti di più, circa il triplo. La stabilizzazione avverrà in base a quanto stabilito dalla legge Madia, oltre a medici e infermieri anche il personale amministrativo. Per la precisione, dovrebbero essere 1.680 i dipendenti precari della sanità da stabilizzare: la base di calcolo è stata fatta sulla scorta della dotazione organica ospedaliera del 2015 che fu presentata al tavolo ministeriale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025