VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, festa di San Nicola blindata dopo l’inchiesta sul clan Capriati: “Tolleranza zero verso gli abusivi”. Controlli a tappeto già dal 6 maggio

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 23 Aprile 2018 - 15:45
Qualcuno alla Porta

L’inchiesta della Dda di Bari che ha fatto emergere l’ingerenza del clan Capriati sulla festa di San Nicola ha alzato il livello di allerta. Secondo l’Antimafia, la cosca di Bari Vecchia ha, per anni, imposto ai commercianti l’acquisto di alcuni prodotti, la questione è stata affrontata questa mattina durante il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto in prefettura.

Quest’anno la festa si aprirà con un giorno in anticipo, cioè domenica 6 maggio, e per questo le forze dell’ordine già da domenica saranno impegnate nei controlli per impedire qualsiasi forma di presidio abusivo degli ambulanti. La linea dell’amministrazione comunale resta la stessa: “Zero tolleranza rispetto agli abusivi”, dicono dal Comune. Saranno vietate bancarelle e fornacelle nel tratto di lungomare che va da piazza IV novembre all’albergo delle Nazioni. Nel tratto invece che costeggia Bari vecchia, da sempre scenario della sagra, come da bando comunale promosso dall’assessorato allo sviluppo economico sono stati autorizzati 200 postazioni ambulanti. Di questi circa 35 sono gli ambulanti abusivi che in questi anni si sono regolarizzati con un corso promosso dal Comune e dalle associazioni di categoria per acquisire la licenza di somministrazione di alimenti e bevande.

Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza il Comune è già al lavoro per quantificare il numero di fioriere e newjersey che saranno posizionati nei pressi dei varchi per le chiusure al traffico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025