VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,598 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, ridurre i ricoveri “inappropriati” in Gastroenterologia: approvati nuovi pacchetti in “day – service”

Pubblicato da: redazione | Sab, 25 Luglio 2020 - 18:00
Centrale telecardiologia policlinico

Nuovi pacchetti per day – service per ridurre i ricoveri in Gastroenterologia. Li ha disposti la giunta regionale ieri. In particolare si svolgeranno in “day – service”: PAC di diagnosi per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI) (P556-555: RCU e malattia di Crohn) con RMN;PAC di diagnosi per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI)  (P556-555: RCU e malattia di Crohn) senza RMN; PAC di sorveglianza per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI), (P556-555: RCU e malattia di Crohn) con RMN;   PAC di sorveglianza per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI), (P556-555: RCU e malattia di Crohn) senza RMN; PAC per la diagnosi di Celiachia; PAC diagnostico per pazienti con intolleranza alla esecuzione di esame endoscopico;  PAC terapeutico per posizionamento PEG in pazienti con disfagia;- PAC diagnostico per pazienti con segni di sanguinamento intestinale;  PAC per la diagnosi ed il follow up delle lesioni sottomucose del tratto gastroenterico.

Con i pacchetti approvati la Giunta intende ridurre i ricoveri inappropriati, per i quali verrà avviato un puntuale monitoraggio con possibilità di revisione per quanto riguarda le prestazioni o la tariffa di rimborso. In particolare, come richiesto dai Ministeri affiancanti (Ministero della Salute e Ministero dell’Economia e delle Finanze), l’obiettivo è quello di ridurre l’utilizzo dei day- -hospital (DH) per finalità diagnostiche. Le prestazioni ricomprese nel pacchetto dovranno essere gestite dallo specialista che ha preso in carico il paziente secondo le procedure già utilizzate per il ricovero o per DH/DS.

Qualora dovesse emergere dal monitoraggio, già implementato per il tramite del Sistema Informativo “Edotto”, che lo stesso paziente ha eseguito prestazioni già previste nel pacchetto, con evidente duplicazione degli oneri a carico del SSN, non si procederà al riconoscimento delle stesse. Infine la Giunta ha approvato la costituzione di un tavolo tecnico regionale per il monitoraggio della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni di gastroenterologia. Nella composizione del tavolo tecnico è prevista anche la presenza delle Associazioni dei pazienti affetti da patologie afferenti a questa disciplina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025