LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, bici travolte dalle auto in viale Unità d’Italia: “Pista pericolosa, servono modifiche”

Pubblicato da: redazione | Mar, 3 Novembre 2020 - 11:00

Pali divelti, mancanza di sicurezza e incidenti. La prima pista ciclabile di Bari, quella in viale Unità d’Italia e viale della Repubblica, preoccupa ancora una volta la comunità degli amanti delle due ruote e monopattini. Ieri si è verificato l’ennesimo incidente con un’automobile che ha travolto sulle strisce pedonali una ciclista che è rimasta sul selciato in attesa dei soccorritori del 118 senza riportare gravi conseguenze (foto anteprima).

“Abbiamo più volte sollecitato il Comune – commenta Beppe Morelli dell’associazione ‘#salvaiciclisti terre del Sud’ – in merito alle criticità in quella zona. Innanzitutto partendo dalla manutenzione ordinaria che di fatto non esiste e si ricorre a dei rappezzi o alle chiazze di cemento lungo il percorso. Anche gli alberi hanno creato dossi e avvallamenti pericolosi”.

“Il problema delle intersezioni è legato da un lato alle abitudini degli automobilisti baresi che non vedono i cartelli stradali. Per questo proponiamo di ridurre a un massimo di due le intersezioni per l’inversione a U. E così come si è fatto alla pista ciclabile light di corso Vittorio Emanuele bisogna tracciare gli attraversamenti con una segnaletica orizzontale rossa che evidenzi la presenza di un incrocio. Sono idee che non teniamo per noi ma vogliamo superare la critica fine a se stessa”.

“C’è la necessità di una pubblica amministrazione che non deve solo realizzare ma tenere cura della sua scommessa sulla mobilità sostenibile soprattutto nel pieno dell’attualità Covid e le limitazioni dei mezzi di trasporto pubblico”, conclude Morelli. Intanto avanzano le richieste di interventi all’amministrazione Decaro da parte del gruppo nascente “Ciclisti urbani baresi”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024