VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,590 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,590 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Disastro ferroviario Andria-Corato, Lopane: “Troppi ritardi, rischio prescrizione concreto”

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Luglio 2021 - 18:05
Ricordo disastro ferroviario Andria Corato
“Il rischio prescrizione è concreto, ma come ha detto la sorella di una delle vittime, il dolore non si prescrive mai”. A parlare, tramite una nota ufficiale, è Gianfranco Lopane, presidente del gruppo consiliare della Regione Puglia ‘CON Emiliano’, in relazione al tragico incidente ferroviario avvenuto nell’estate del 2016 fa tra Andria e Corato e nel quale persero la vita 23 persone. 
“Sono trascorsi 5 anni da quella terribile tragedia che costò la vita a 23 persone e altre 51 ne portano i segni, fisici e morali – racconta Lopane –  Quando il 12 luglio 2016, in una torrida giornata d’estate, due treni che viaggiavano sullo stesso binario si scontrarono nel tratto tra Andria e Corato, tutta la Puglia si fermò straziata dal dolore”. Il presidente del Gruppo consiliare ricorda che, di quanto accaduto, la Ferrotramviaria e altri 17 imputati sono chiamati a rispondere ma, ad oggi, anche a causa dei ritardi dovuti alla pandemia da Covid19, alle sostituzioni dei giudici e ai vari spostamenti di sedi giudiziarie, non ci sono ancora delle responsabilità accertate per la tragedia. 
“Il ricordo è un dovere, così come è un dovere fare di tutto per evitare che tragedie come quella si verifichino ancora – prosegue Gianfranco Lopane – Il mio pensiero, in questo giorno, va alle famiglie delle vittime, ai sopravvissuti e a tutti coloro la cui vita è cambiata per sempre. Nell’attesa che si faccia luce sulle responsabilità, siamo al fianco di chi soffre e di tutta la comunità pugliese”, conclude. 
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maltempo, allerta gialla in Puglia: in...

Nessuna tregua dal maltempo in Puglia, è quanto emerso dall'ultimo bollettino...
- 5 Dicembre 2025

Bari, mancano le pensiline coperte alle...

Nel quartiere San Paolo cresce il malcontento per le fermate Amtab...
- 5 Dicembre 2025

Bonus Psicologo 2025, pubblicate le graduatorie...

L’INPS ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo...
- 5 Dicembre 2025

Natale a Bari, tutto pronto per...

Si scaldano i motori per il periodo natalizio con un calendario...
- 5 Dicembre 2025