MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,845 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,845 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Terrorismo internazionale, dipendente del Comune di Bari si difende: “Soldi per aiutare i bisognosi”

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Marzo 2022 - 16:23

Era convinto che il denaro fosse destinato ad aiutare famiglie bisognose in Albania e non, come ipotizza la Dda di Bari, a finanziare attività terroristiche. Si è difeso così il 33enne, cittadino italiano di origine albanese, dipendente del Comune di Bari.

Ramku – spiega l’Ansa – è una delle quattro persone arrestate con l’accusa di aver raccolto e inviato denaro per finanziare in Albania l’attività terroristica dell’imam della Moschea ‘Xhamia e Letres’ a Kavaje (Tirana), Genci Abdurrahim Balla, ritenuto vicino all’associazione Isis Daesh e già condannato a 17 anni di reclusione per aver reclutato decine di combattenti inviati in Siria.

Ramku, assistito dall’avvocato Nino Laforgia, ha risposto oggi a tutte le domande del gip nell’interrogatorio di garanzia, dicendosi estraneo alle accuse. Ha spiegato di vivere da 22 anni in Italia e di aver ottenuto anche la cittadinanza, di avere una compagna e due figli e di aver sempre partecipato a raccolte di denaro per aiutare anche famiglie italiane, senza sapere qualche fosse la reale destinazione dei soldi inviati in Albania. Al termine dell’interrogatorio il difensore ha fatto istanza di revoca degli arresti domiciliari. Prima di lui sono stati interrogati gli altri tre arrestati, Yljan Muca, 31 anni, Roland Leshi, 37 anni e Roland Belba, 37 anni, tutti cittadini albanesi residenti in provincia di Bari che lavorano come braccianti agricoli, difesi dall’avvocato Salvatore Tomasino. Anche loro hanno negato le accuse spiegando di non avere consapevolezza della destinazione del denaro

 

Intanto il caso arriva al ministro Luciana Lamorgese.  “Ho interrogato il Ministro dell’Interno – ha detto il parlamentare di Fratelli di Italia, Marcello Gemmato –  circa le indagini effettuate dalla Direzione distrettuale antimafia e dalla Digos della Questura di Bari che hanno portato all’arresto di quattro cittadini di origini albanesi, tutti residenti a Bari e provincia, accusati di aver raccolto e inviato denaro per finanziare in Albania l’attività terroristica dell’Imam della Moschea “Xhamia e Letres” a Kavaje (Tirana). Da quanto ho appreso da fonti di stampa, tra questi ci sarebbe un dipendente dell’Ufficio tecnico del Comune di Bari che, dopo aver acquisito la cittadinanza italiana, ha partecipato ad un concorso pubblico risultando idoneo. Ho chiesto quindi al Ministro se dalle indagini effettuate siano emersi elementi che possano configurare la presenza sul territorio della città di Bari di una rete di soggetti dedita ad attività terroristiche più numerosa ed estesa di quella già individuata e, in caso affermativo, quali iniziative di propria competenza intenda adottare al fine di contrastare le condotte criminali poste in essere e al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al via 730 semplificato, da oggi...

Precompilata ai nastri di partenza con il nuovo 730 semplificato. Dal...
- 30 Aprile 2024

Vendola a Emiliano: “Ha licenziato Maraschio...

"Emiliano ha licenziato Maraschio con un messaggino, come fanno certi padroncini....
- 30 Aprile 2024

Bari, piazze pedonali abbandonate: “Manutenzione inesistente”

"Qui si parla di rivoluzione della città, ma non si parla...
- 30 Aprile 2024

Elezioni a Bari, obbligo salario minimo:...

Dopo la città di Firenze, che è stata la prima in...
- 30 Aprile 2024