VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,595 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Rimorchiatore affondato, ancora nessuna traccia dei dispersi: area di ricerca estesa a sud

Pubblicato da: redazione | Sab, 21 Maggio 2022 - 13:00
pontone rimorchiatore

Proseguono, per il terzo giorno consecutivo, le ricerche dei due marinai dispersi nell’affondamento del rimorchiatore avvenuto al largo delle coste pugliesi. Si tratta nello specifico di due marittimi pugliesi, entrambi molfettesi: Mauro Mongelli, 59enne e Sergio Bufo, 60enne.

La Guardia Costiera, con il supporto delle unità aeree e delle motovedette di altre forze militari e delle autorità croate, sta lavorando incessantemente. L’area di ricerca è stata attualmente estesa più a sud. L’unico superstite, al momento, è il comandante Giuseppe Petralia, 63enne, attualmente ricoverato in ospedale a Bari (in condizioni stazionarie, ma in osservazione in terapia intensiva).

Sul naufragio, avvenuto mercoledì sera a 50 miglia dalla costa di Bari (in acque internazionali), indaga ora la Procura di Bari con la capitaneria di Porto. Tre i componenti dell’equipaggio che hanno perso la vita: il 65enne Luciano Bigoni, il 58enne Andrea Massimo Loi (entrambi di Ancona) e il 63enne Jelai Ahmed, residente a Pescara.

Le indagini nel frattempo proseguono coordinate dalla pm Luisiana Di Vittorio. Ieri nel porto di Bari è arrivato il pontone che era agganciato al rimorchiatore nel momento dell’affondamento e dal quale è stato lanciato l’allarme. Le undici persone a bordo, testimoni oculari del naufragio, sono state ascoltate tutto il giorno negli uffici della Capitaneria di Porto. Il pontone è ora sottoposto a sequestro probatorio.

Nel fascicolo d’inchiesta, le ipotesi, sono quelle di reato di cooperazione colposa in naufragio e omicidio colposo plurimo. Tra gli indagati, il comandante Petralia (che sarà interrogato non appena le condizioni lo consentiranno) e l’armatore Antonio Santini, legale rappresentante della società Ilma di Ancona proprietaria del rimorchiatore e del pontone. Nei prossimi giorni la Procura valuterà se disporre o meno l’autopsia sui corpi delle vittime accertate disponendo, inoltre, gli accertamenti tecnici sul pontone.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025