VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,596 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,596 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, prime visite guidate nell’ex Fibronit: “Da un luogo di morte ricomincia la vita”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 29 Maggio 2022 - 19:34
parco fibronit visite guidate

L’ex Fibronit si apre alla città e da questo pomeriggio sono iniziate le visite guidate, promosse dal comitato cittadino Fibronit per raccontare cosa è stata la Fibronit, per dare memoria alle oltre 700 vittime di mesotelioma pleurico, per ricordare le battaglie e le persone che hanno lottato per la bonifica come l’ex assessore Maria Maugeri e per presentare il futuro parco della Rinascita. Già finanziato con 14 milioni di euro e la cui gara dovrà essere predisposta entro il 2023.

Oltre 30 persone oggi, dalle 18.30, hanno accompagnato il comitato nella prima visita guidata. “Personalmente – spiega Nicola Brescia, presidente del comitato – provo un’emozione particolare. E ne sono quasi sorpreso dopo tutti questi anni di lotta. Finalmente da un luogo di morte e dolore, ricomincia la vita”.

“Un’esperienza – conclude – che non potrò dimenticare. Su tutto, l’incontro con un ex operaio che ha voluto essere presente alla prima visita guidata. Davvero grazie a quanti sono intervenuti. Ora ci prepariamo alla prossima domenica”. (Foto facebook)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025