Un festival dove la prima regola è spegnere il mondo digitale. Accadrà a Tricase (Lecce) il 29 e 30 agosto con Audaus OffLine, manifestazione che invita i partecipanti a vivere due giornate di riflessione e condivisione senza distrazioni tecnologiche. All’ingresso, infatti, i visitatori dovranno consegnare il proprio smartphone e qualsiasi dispositivo che consenta l’accesso al mondo virtuale.
Patrocinato dal Comune di Tricase, il progetto è ideato dall’artista e designer Silvio Ippati, curato da Audaus Design & Hospitality e coordinato da Elena Emi Gilardi e Fabiola Zielli. L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di creare uno spazio “libero da distrazioni digitali, volto a favorire il contatto diretto con l’arte, con se stessi e con gli altri”.
Nel percorso espositivo si potranno ammirare diverse opere di Ippati, tra cui L’uomo e la biosfera, realizzata per la riserva naturale di Torre Guaceto, e un ritratto di Helen Mirren nei panni di Elisabetta I.
“L’appuntamento – sottolineano i promotori – vuole esaltare l’autenticità dell’esperienza vissuta, fatta di attimi preziosi donati a se stessi insieme agli altri”. Un’“isola temporanea”, concludono, “in cui l’unica cosa che conta è sentire e lasciarsi percepire, condividere”.
Foto freepik