VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Caserma Rossani, entro l’autunno pronto il primo edificio

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:57

BARI – Operai al lavoro nella caserma Rossani. L’edificio che prima ospitava gli spogliatoi militari diventerà il nuovo Urban center, uno spazio aperto a cittadini e associazioni per confrontarsi ed incontrarsi, immerso nel verde.  Oggi si è tenuto il sopralluogo del sindaco Antonio Decaro e degli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e all’Urbanistica, Carla Tedesco. rossani-sopralluogo

rn

Gli interventi sono cominciati lo scorso novembre: l’edificio di 200 metri quadrati dislocato su un’area complessiva di mille metri quadrati si trova all’incrocio tra via Vitantonio de Bellis e corso Benedetto Croce. Sarà completamente ristrutturato e l’area esterna, che sarà attrezzata a verde, è stata progettata in modo tale da potersi relazionare con il futuro parco urbano che ad oggi è in fase di progettazione esecutiva per il successivo appalto.

rn

“Stiamo monitorando costantemente i lavori di questo cantiere che sta procedendo senza intoppi – spiega il sindaco Decaro –. Contiamo quindi di terminare entro il mese di agosto e consegnarlo ai cittadini per settembre, in modo che già in questa nuova sede dell’Urban Center, baresi e associazioni possano riunirsi e decidere del futuro, non solo di questi spazi ma di tante altre questioni aperte in città”.

rn

Il Comune sta portando avanti le procedure per la gara per i lavori per il grande parco urbano, quello che sarà realizzato in base al progetto dell’archistar Fuksas, rimodellato secondo le esigenze del quartiere. Entro giugno saranno aggiudicati gli interventi anche per il polo bibliotecario, finanziato con oltre 9 milioni e 700mila  euro dalla Regione Puglia. “In questo modo – prosgeue Decaro – abbiamo assicurato progetti e lavori per il 50 per cento dell’ampia area della caserma Rossani che si estende per oltre 8 ettari con più di 20 edifici, di cui 5 vincolati ed i restanti comunque meritevoli di interesse ed attenzioni”.

rnrn

rn

rn

Il prossimo passo sarà la stima, insieme ai tecnici di Invitalia, dei costi necessari per gli interventi di riqualificazione degli edifici della zona a nord dell’area che dovrebbero ospitare l’Accademia delle Belle arti e gli istituti artistici della città.

rnrn

rn

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024