VENERDì, 19 APRILE 2024
72,583 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,583 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola Piccinni, cade intonaco in un’aula piena di bimbi. La rabbia dei genitori

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:10
Img Wa

BARI – Pezzi di intonaco sono caduti questa mattina in un’aula della scuola elementare Piccinni di Bari, mentre in classe c’erano anche dei bimbi. Non c’è stato nessun ferito, ma l’episodio ha mandato in allarme la dirigente Stefania De Franceschi e il Comune che ha subito inviato una squadra di tecnici per verificare quanto accaduto. L’aula è stata sgomberata e messa in sicurezza e i bambini sono stati trasferiti nella Corridoni di Bari Vecchia. Tra questa sera e domani cominceranno gli interventi tecnici sui soffitti non solo dell’aula da dove sono caduti i calcinacci, ma anche in tutte le classi, per una questione di sicurezza. “Provvederemo ad una verifica degli spazi nell’istituto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – e cercheremo di capire le cause del’accaduto”. Già l’anno scorso si staccarono pezzi di calcinacci dalla facciata della Carducci (che fa parte dello stesso storico edificio del Murattiano) tanto che il Comune avviò interventi di ristrutturazione dei prospetti esterni. A verificare le condizioni delle aule anche l’assessore alla Pubblica istruzione, Paola Romano.

rn

“Assicureremo a tutti i genitori la massima sicurezza per i loro figli – commenta Paola Romano – e predisporremo le soluzioni migliori per accogliere i bambini in luoghi sicuri e confortevoli. D’altro canto, dall’inizio del nostro mandato abbiamo investito molte risorse economiche per la messa in sicurezza degli istituti scolastici della città”.

rn

Furiosi i genitori. “Stamattina – scrive una mamma al sindaco Antonio Decaro –  nell’aula di mia figlia della scuola Piccinni sono caduti pezzi di grandi dimensione di calcinacci dal soffitto.rnIl caso, solo il caso, ha voluto che i ragazzini seduti in fondo all’aula fossero tutti fuori posto. Oggi pomeriggio una squadra di vigili del fuoco e ingegneri sono già intervenuti. Quindi? Tutto bene? No. Niente va bene. Non si può arrivare al limite rischiando la tragedia ottenendo il minimo. La scuola esternamente lo scorso anno e’ già stata messa in sicurezza. Allora mi domando se in quella circostanza, sia stata accertata l’agibilità delle aule. Se in questa circostanza verranno controllate le aule della vicina scuola media Carducci.rnQuando vedi il terrore negli occhi di tua figlia, provi rabbia e paura. Paura di perdere la cosa più bella che ti sia mai stata donata”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024

Wifi gratis nei porti di Puglia,...

Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale...
- 19 Aprile 2024

Tumori cerebrali nei bimbi: al Policlinico...

Negli ultimi 5 anni la mobilità passiva della Regione Puglia inerente...
- 19 Aprile 2024

Ipotesi truffa Popolare Bari, 88 indagati:...

 I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno procedendo alla notifica...
- 19 Aprile 2024