GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Referendum senza quorum: non basta il popolo pugliese no-triv

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:13
Referendum Trivelle Quando E Come Si Vota Orari Seggi Perch Votare S E Perch Votare No

I pugliesi si sono schierati in maniera plebiscitaria contro le trivelle nel referendum ma l’amore per il mare e le energie rinnovabili del popolo no-triv non è bastato. E così il premier Matteo Renzi, pronunciatosi insieme a ministri e maggioranza Pd per l’astensione, festeggia e attacca il governatore Michele Emiliano con inusitata durezza: “La demagogia non paga”. Eppure il presidente della Regione Puglia non ha fatto altro che fare notare come gli elettori italiani andati nei seggi configurino lo stesso numero di elettori che ha trasformato il risultato delle ultime europee del Pd nel più importante della storia della sinistra.

rn

Il voto pugliese, nonostante la prima domenica davvero balneabile, è stato incoraggiante (oltre il 42% di elettori ai seggi) mentre nel resto del paese ha pesato la modesta campagna di informazione, unita al silenzio attivo degli astensionisti. Da qui l’esultanza di Renzi: “L’Italia ha parlato. Si tratta di un risultato netto, chiaro, oltre le previsioni”. Poi l’affondo contro i sostenitori del sì, Emiliano in primis: “Ci sono stati personaggi che si sono chiusi nei talk show e hanno preso in ostaggio i social, dicendo di tutto. Ancora una volta una parte di classe dirigente si è dimostrata autoreferenziale. Vive su Facebook e su Twitter. Mentre ignora che l’Italia è molto più grande ed è molto più avanti: in grado di comprendere la portata di un quesito referendario”.

rn

La replica di Emiliano è stata puntuta: “Il presidente del consiglio non se la può cavare parlando di ragioni personali. Io ho fatto mestieri anche di una certa complessità e non ho mai agito per ragioni personali, ma solo per ragioni istituzionali. Non consento a nessuno, neanche a lui di trasformare una battaglia di civiltà come quella che abbiamo condotto, di trasformarla in una vicenda ipocrita. E’ inaccettabile”. Infine lo sguardo interno alle future dinamiche del partito democratico: “Renzi non è mai venuto a sostenermi neppure in campagna elettorale (alle regionali ndr). Evidentemente aveva un lungo progetto su di me”.

rn

Le ragioni dei pugliesi a difesa del mare e contro il prolungamento scriteriato delle concessioni petrolifere a ridosso della costa sono consolidate simbolicamente dal voto referendario. Dare valore politico a questa espressione di sovranità popolare sarà l’ardua missione di Emiliano, sempre più competitor nazionale del premier Renzi. Con l’incognita che il derby governatore-segretario del Pd possa penalizzare il territorio, inserito nella black list di Palazzo Chigi…

rn

@waldganger2000

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024