GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,737 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,737 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In 500 per il sindaco Decaro minacciato, sit-in bipartisan in piazza Libertà

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:23
Decaro

BARI – Baci, abbracci, applausi. La folla assiepata davanti a Palazzo di città accoglie il sindaco Decaro con un affetto che forse non si sarebbe mai aspettato. Più di 500 persone si sono radunate questa sera davanti alla sede dell’amministrazione comunale per la manifestazione “Per la legalità a difesa di chi rispetta le regole”, organizzata da Confcommercio, Confesercenti e dalle sigle di categoria per dire un secco “no” all’illegalità in città. E, soprattutto, per gridare con forza la vicinanza a Decaro, che in questi giorni è stato minacciato di morte sui social network dopo aver usato il pugno duro contro i commercianti abusivi durante le festività di San Nicola.

rn

Tra i sostenitori del primo cittadino c’era anche il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, che lo ha accompagnato durante il giro tra la folla e con lui ha fatto volare alcuni palloncini bianchi, simbolo di questa manifestazione. Quando è sceso dalla sede di Palazzo di città, Decaro ha trovato anche i sindaci dei Comuni della città metropolitana ad aspettarlo. C’erano i primi cittadini di Bitetto, Polignano, Cassano, Gravina, Santeramo, Bitritto, Capurso, Corato, Poggiorsini, Triggiano, Bitonto, Acquaviva, Casamassima e Turi.

rn

E poi c’era una vera e propria folla di autorità bipartisan. Politici di centrodestra come Francesco Paolo Sisto, e di centrosinistra, come Franco Cassano, Alberto Losacco del Pd e tutti gli assessori della giunta comunale, pronti ad affrontare questa battaglia contro l’illegalità al suo fianco.

rn

C’era anche don Franco Lanzolla, parroco della Cattedrale, con i sacerdoti dei quartieri più caldi della città: Bari vecchia, San Girolamo, Libertà, Madonnella, Fesca. E poi i rappresentati dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. E il mondo dell’imprenditoria locale: “L’aria è cambiata – dice il presidente di Confindustria, Domenico De Bartolomeo -, le ultime operazioni di polizia hanno dimostrato che si può avere fiducia nello Stato, ogni intimidazione va denunciata”.

rn

Il primo a parlare è Michele Emiliano: “I nostri avversari non andranno da nessuna parte. Ogni tanto questi ci riprovano a prendere il territorio in mano, a distribuire le licenze abusive. Servono indagini fatte bene”. E davanti ai giornalisti ricorda quando nel 2011 denunciò una ripartizione dei clan persino nelle bancarelle. “È tempo – continua – che qualcuno verifichi responsabili e reati. Il confronto non può farsi solo per la strada, con i controlli. Mi auguro sia il momento che si svolgano buone indagini”.

rn

Poi prende la parola Decaro, prima di godersi il bagno di folla e rientrare a Palazzo di Città: “Tantissima gente mi è stata vicina in questi giorni, dal presidente del Consiglio fino ai miei vicini di casa, con messaggi e chiamate. Voglio dire grazie a loro che non si arrendono all’illegalità e grazie soprattutto ai commercianti, che hanno tenuto le serrande alzate, dimostrando di essermi vicino”. Il pensiero finale invece va ai suoi colleghi dei Comuni della Città Metropolitana: “Loro non hanno la mia stessa esposizione mediatica – racconta -, quindi mi piacerebbe poter portare avanti anche il loro messaggio. Loro che ogni giorno combattono questi fenomeni di illegalità esattamente come me”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024