GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Panchine scomode e poco verde”: fronte del no al restyling di via Sparano

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:24
rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

BARI – Il primo passo è stata la nascita di un gruppo su Facebook “Salviamo via Sparano” che ha superato già le 4mila adesioni. L’annuncio della gara e del prossimo avvio dei lavori di restyling ha messo in allarme diversi residenti e commercianti. Pronti ad una raccolta firme e ad una serie di manifestazioni di protesta. 

rn

rn

“Il progetto nuovo – scrive il farmacista Giovanni Giua –  è peggio del precedente e trasformerà il “salotto di Bari” in una spianata di pietra e cemento senza un albero, senza fiori e senza cuore. E’ giunto il momento di ribellarsi”.

rn

rnrnC’è chi come Antonio Maiorano ha proposto l’avvio di una raccolta firme per dire no all’eliminazione delle 24 palme (che saranno tolte insieme ai vasconi centrali e spostate in alcuni giardini della città). E chi, scherzosamente, ha ritoccato il rendering simulando tombe di un cimitero dove sono previste le panchine.rn

renderingduefinto

rnDiversi i punti sotto accusa del progetto: dal verde considerato assente alle poche panchine “scomode e senza schienale” alla “cementificazione” dell’intera strada.rnrn

rn

In realtà il gruppo che ora si chiama “Salviamo via Sparano” era già stato istituito  e nel corso degli anni ha seguito passo dopo passo quanto stava accadendo in merito al progetto di restyling. Ieri, una volta diffusasi la notizia della pubblicazione della gara per i lavori, è scoppiata la rivolta. “Facciamoci sentire, non condanniamo via Sparano”, annunciano alcuni residenti.

rn

rn

Pronto a manifestare anche Fabio Romito, consigliere comunale. “La nuova via Sparano? È un obbrobrio. Chiederò il referendum popolare sul progetto, dobbiamo decidere noi. Devono decidere i baresi”.

rn

Sul fronte no anche la consigliera comunale Irma Melini che scrive sulla sua pagina facebook: “Il Consiglio rinviato ad oggi mi vedrà chiedere al sindaco di Bari di convocare anche i comitati di residenti e cittadini baresi sulla ipotesi sempre più concreta di riqualificazione di via Sparano. Confrontarsi solo con i commercianti, non è un metodo democratico, soprattutto davanti ad un’opera così invasiva, che peraltro paralizzerà il cuore della città proprio nel periodo natalizio e chissà per quanto tempo. Ricordo che non esiste alcun obbligo rispetto al concorso di idee, gia costatoci abbastanza”.

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024