MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,126 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,126 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scontro tra treni, il capostazione di Andria si difende: “Non ho alterato il registro”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:06
Procura Trani

TRANI – “Non sono stato io ad alterare l’orario di partenza del treno dalla stazione di Andria”: il capostazione di Andria, Vito Piccarreta, ha disconosciuto la correzione fatta a penna sul registro di partenza del convoglio che, martedì scorso, si è scontrato con il mezzo proveniente da Corato, un incidente che ha provocato la morte di 23 persone.

rn

Piccarreta viene interrogato da oltre tre ore dai pm di Trani che indagano sul disastro ferroviario del 12 luglio scorso. L’alterazione riguarda l’orario di partenza del treno da Andria (alle 10.58) che si è scontrato con quello proveniente da Corato. Quello che è scritto sotto la modifica fatta a penna sul registro cartaceo non è leggibile. “Un alterazione posticcia c’è ma non è mia”, ha ripetuto Piccarreta. L’indagato sta parlando di fatti e circostanze che, fonti della procura definiscono “molto interessanti”.

rn

All’interrogatorio, durante il quale c’è stata una breve pausa, partecipano tre pm inquirenti e il procuratore di Trani Francesco Giannella. Al centro dell’audizione, c’è anche la ricostruzione della dinamica dell’incidente, l’interrogatorio si sta svolgendo nella sala riunioni della procura. Piccarreta, nelle scorse ore, aveva chiesto un rinvio dell’interrogatorio allegando un certificato medico nel quale si attesta che è affetto da un deficit psico-fisico.

rn

In precedenza il procuratore Francesco Giannella e i suoi colleghi avevano fatto il punto sulle indagini. Durante la riunione è stato nominato un collegio composto da tre consulenti esterni a cui sarà affidato l’incarico di verificare la sicurezza di tutta la linea ferroviaria Bari-Barletta di Ferrotramviaria sulla quale è avvenuto l’incidente. Si è deciso anche sull’esame delle scatole nere dei due treni coinvolti nello scontro, che avverrà nelle forme dell’esame tecnico irripetibile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cooking Quiz 2026, l’Istituto Majorana di...

Tappa barese per il Cooking Quiz 2026 e successo per l’Istituto...
- 10 Febbraio 2026

Droga, armi e violenze: quattro arresti...

Quattro persone arrestate tra Minervino Murge e Andria con accuse che...
- 10 Febbraio 2026

Nuovo tentativo di furto di tablet...

Secondo tentativo di effrazione in pochi giorni al Presidio territoriale di...
- 10 Febbraio 2026

Assalto a portavalori sulla Brindisi-Lecce, uno...

È un ex militare paracadutista uno dei due uomini finiti in...
- 10 Febbraio 2026