MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari Blue Bird, il bus di Emergency che racconta gli orrori della guerra

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:09

Un autobus che attraversa l’Italia per raccontare le storie di chi vive la guerra ogni giorno e di chi è costretto a lasciare il proprio Paese per sopravvivere: questa l’iniziativa di Emergency che oggi, 22 luglio, ha fatto tappa a Bari.

rn

Qualcuno avrà forse notato un autobus blu parcheggiato in piazza del Ferrarese: si tratta di “Blue Bird”, un mezzo militare riconvertito a video-installazione itinerante dall’associazione umanitaria Emergency che da 22 anni offre cure mediche alle vittime delle guerre e della povertà di tutto il mondo. Al suo interno, tre storie senza nome e senza luogo – a parlare sono un bambino, una donna e un anziano – per ricordare che la sofferenza nata dalla guerra, dalla povertà e dai soprusi è una condizione universale che riguarda tutti, da una parte all’altra dei confini.

rn

“Siamo partiti i primi di maggio da Roma – racconta Luigi Labriola, tour manager per Emergency – dopodiché abbiamo fatto tappa nelle più grandi città d’Italia, passando anche dalla Calabria per una tappa molto significativa, perché lì abbiamo anche un nostro ambulatorio”.

rn

Il tour proseguirà domani, 23 luglio, per Locorotondo, per poi spostarsi a Matera e continuare il viaggio fino alla sua conclusione il 7 di agosto a Melpignano in occasione del SoWhat Festival che destinerà gli incassi della prima serata a Emergency.

rn[foogallery id=”34693″]rn

Gli ambulatori in Italia

rn

In Italia sono cinque gli ambulatori gestiti da Emergency: a Polissena (Reggio Calabria), a Napoli Ponticelli, a Marghera, a Castelvolurno, a Palermo. E’ un dato che indica la necessità di un servizio sanitario volontario anche in alcune zone del nostro Paese: “Dieci anni fa nasce il programma Italia – prosegue Labriola –  dalla necessità di creare anche da noi dei punti di medicina di base e di orientamento sociosanitario per fasce di popolazione che hanno difficoltà ad accedere alle cure, composte sia italiani sia da migranti. Eravamo presenti anche in Puglia con dei van mobili a supporto dei lavoratori dei campi”.

rn

Per seguire le attività di Emergency e supportare l’associazione vi invitiamo a consultare il sito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024