GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sicurezza stradale, 270 multe in 15 giorni con il telelaser

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:09
Telelaser

In quindici giorni, con il telelaser, sono stati multati 270 automobilisti che viaggiavano senza cinture, senza revisione o parlando al cellulare. Il nuovo strumento che consente di rilevare le infrazioni da 1200 metri di distanza, è stato fortemente voluto dal comandante dei vigili, Nicola Marzulli, dopo la scia di morti per incidenti stradali che ha colpito la città poche settimane fa.

rn

Il bando

rn

Ma il Comune vuole puntare anche sulla sensibilizzazione e non solo sulle multe. Da qui la decisione di indire un avviso pubblico rivolto a soggetti, enti o associazioni no profit o di promozione sociale per la realizzazione di uno o più progetti che abbiano come obiettivi la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale. A disposizione ci sono 28mila euro.

rn

L’impegno di Decaro e Marzulli

rn

“Siamo fermamente convinti che la sicurezza stradale sia una partita che non si possa giocare solo sul fronte della manutenzione e della repressione, seppur entrambe le azioni siamo molto importanti – spiega il sindaco Antonio Decaro-. Vogliamo insegnare, soprattutto ai più giovani, come abbiamo fatto qualche anno fa con la campagna sull’importanza di utilizzare il casco giusto, che leggere un sms sul cellulare o dimenticare di allacciarsi la cintura può essere fatale per loro. Per questo siamo convinti che la sanzione da sola non basti e che, con l’aiuto delle associazioni o dei soggetti che hanno esperienza in questo settore e con il mondo giovanile, possiamo attivare un percorso, per coniugare la prevenzione dei comportamenti errati, alla guida di veicoli, e la diffusione della partecipazione e della responsabilità personale e collettiva nei confronti degli altri”.

rn

“La sicurezza stradale è a mio personale avviso un diritto che i cittadini devono pretendere ma allo stesso tempo un dovere a cui dobbiamo assolvere per noi stessi e per gli altri – osserva il comandante Marzulli -. Le campagne di sensibilizzazione devono, dunque, aumentare in ciascun giovane e soprattutto in ciascun conducente, l’autoconsapevolezza che la guida “insana”, cioè quella priva di regole e di rispetto del prossimo, comporta conseguenze alle volte anche fatali. La polizia municipale è presente ogni giorno sulle strade cittadine per assicurare il rispetto delle regole ma è giusto che le istituzioni e gli enti coinvolti nel processo educativo svolgano il loro ruolo affinché il numero delle vittime da incidente stradale diminuisca o che, come noi speriamo, si azzeri del tutto”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024