GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,733 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,733 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bug nei telecomandi, Volkswagen nuovamente sotto i riflettori. Milioni di auto vulnerabili

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:29
Volkswagen

La casa automobilistica tedesca Volkswagen è nuovamente sotto i riflettori per una presunta falla nel sistema di apertura e chiusura degli sportelli.

rn

Il “difetto” riguarda la maggior parte delle autovetture Volkswagen prodotte dal 1995 in poi, fatta eccezione per gli ultimissimi modelli. Il bug –se così si può chiamare- scoperto da un team di ricercatori dell’Università di Birmingham, consente l’apertura di un gran numero di auto mediante l’utilizzo di un dispositivo radio molto economico che è possibile costruire anche senza conoscenze di elettronica. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un computer e Arduino (scheda elettronica di piccole dimensioni utile per creare rapidamente prototipi per scopi hobbistici, didattici e professionali).

rn

I ricercatori, capeggiati dal Prof. Flavio Garcia, hanno eseguito delle operazioni di “Reverse-engineering” su uno specifico componente del sistema di chiusura Volkswagen e in pochi passaggi sono riusciti a scoprire la chiave crittografica condivisa che viene usata dalla maggior parte dei veicoli. Il componente su cui hanno operato, non è stato reso noto.

rn

Una volta entrati in possesso della chiave, hanno costruito un apparecchio per intercettare il segnale radio emesso dai telecomandi e ottenuta la chiave univoca, l’hanno accoppiata con la chiave crittografica scoperta in precedenza. Da quel momento in poi hanno potuto aprire la maggior parte delle Volkswagen prodotte negli ultimi 20 anni.

rn

Intervistato, David Oswald uno dei ricercatori, ha specificato che è necessaria una sola intercettazione e che successivamente a quella, si può realizzare un clone del telecomando che quindi potrà aprire e chiudere il veicolo quante volte si vuole. In pratica con la pressione di un semplice tasto, è possibile aprire circa 100 milioni di autovetture senza che il proprietario se ne possa accorgere. Unica accortezza? L’intercettazione deve avvenire nel raggio di 100 metri dal veicolo nel momento in cui il proprietario preme il pulsante del suo telecomando.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024