GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Meno inquinamento nel porto di Bari: al via i controlli sui combustibili delle navi

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:02
La firma del protocollo d'intesa alla Capitaneria di porto di Bari

Arriva la svolta “green” dei porti pugliesi. Il porto di Bari è stato il primo ad adottare, da oggi, i controlli sulle quantità di zolfo nei combustibili delle navi di grosso carico; controlli che nelle prossime ore saranno estesi anche a tutti le aree navali sul territorio pugliese.

rn

Il protocollo d’intesa

rn

Il provvedimento nasce da un accordo tra la guardia costiera e l’agenzia delle Dogane e dei Monopoli, firmato questa mattina nella sede della Capitaneria di porto di Bari. Alla firma del protocollo d’intesa erano presenti l’ammiraglio ispettore della guardia costiera Domenico De Michele e il direttore interregionale per la Puglia, Molise e la Basilicata dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roberto Chiara.

rn

Come si effettueranno i controlli nei porti pugliesi

rn

Nello specifico saranno prelevati campioni di combustibile dalle navi, che saranno analizzati dal personale scientifico dell’agenzia della Dogane nei laboratori presenti nei porti. Qualora venissero riscontrati quantitativi di zolfo superiori a quanto previsto dalle normative europee, verranno sanzionate le società proprietarie delle imbarcazioni non ecosostenibili.   “Maggiore sarà il quantitativo di zolfo presente nella benzina e maggiori saranno le sanzioni disposte”, spiega Roberto Chiara. “Attraverso le analisi a campione che effettueremo – prosegue Domenico De Michele – potremo anche capire quanto è alta la sensibilità degli armatori sulle tematiche ambientaliste. Dai riscontri che abbiamo avuto negli anni ci è sembrato che siano molti attenti ad utilizzare carburanti che non siano nocivi per il mare e per l’ambiente circostante”.

rn

La guardia costiera vigilerà anche sulla correttezza delle informazioni sul carburante da scrivere all’interno dei giornali di bordo. Anche in caso di valori falsati nelle annotazioni scatteranno provvedimenti da parte della guardia costiera.

rn

La direttiva europea sui combustibili

rn

Lo zolfo, naturalmente presente nel petrolio e nel carbone, è stato infatti riconosciuto come la fonte principale delle emissioni di anidride solforosa, che sono una delle grandi cause delle piogge acide e uno dei principali fattori all’origine dell’inquinamento atmosferico registrato in molte zone urbane e industriali. Le navi passeggeri operano per la maggior parte nei porti o vicino alle aree costiere e il loro impatto sulla salute umana e sull’ambiente è rilevante. Al fine di migliorare la qualità dell’aria nelle aree portuali e costiere, tali navi sono tenute ad utilizzare combustibile per uso marittimo con un valore massimo di zolfo dell’1,50 per cento.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024