MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,670 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,670 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cena in piazza a Loseto per imparare a stare “Insieme nel mondo”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:22

Uno sguardo nuovo sulla periferia, attraverso la condivisione e il racconto delle proprie radici e delle proprie tradizioni: questo l’intento degli organizzatori dell’evento “Insieme nel mondo”, svoltosi in piazza Vittorio Emanuele III a Loseto sabato 24 settembre. Dal laboratorio teatrale per i bambini a “La cena della terra”, il programma della giornata ha dedicato un momento ai cittadini di tutte le età.

rn

Il progetto finanziato dal Comune di Bari, è il risultato del lavoro di Mama Africa, Opera Amica, A.S.D. Lusitum e Mille Passi insieme, l’associazione capofila. L’evento di sabato 24 è il quarto di una serie che si concluderà il 30 settembre in piazza Umberto a Carbonara.

rn

“Vogliamo far capire alla gente che è meglio condividere che essere egoisti, perché tutti insieme si vive meglio”, spiega Enrico Ria (associazione Mille passi insieme). “Questo quartiere – prosegue – è diviso in due. Il messaggio che vogliamo far passare è che anche chi viene da ‘Loseto nuova’ deve poter vivere il borgo. Speriamo di poter replicare questo evento l’anno prossimo, durante la prima settimana di settembre, dato che l’esperimento è andato bene”.

rn

L’associazione “Mille passi insieme”, si occupa del quartiere attraverso la cultura, le iniziative a sfondo sciale e lo sport. Nata nel 2010, si occupa di assistenza, anche con corsi di informatica per gli anziani.  “Il vero scopo è creare un legame tra le persone – prosegue Ria – agevolando la conoscenza tra le vecchie e le nuove generazioni o tra gli abitanti storici e i nuovi. I ragazzi, in particolare, hanno bisogno di essere stimolati, altrimenti possono prendere strade sbagliate”. Mama Africa, invece, è un’associazione composta da  alcuni ragazzi africani che promuovono un tipo diverso di cultura che si va a intrecciare con le tradizioni locali e dà vita a un esempio virtuoso di convivenza e di comunità.

rn

Quale simbolo migliore per la comunità se non un grande tavolo, attorno al quale sedersi uno accanto all’altro e condividere il proprio pasto? Con i colori simbolici del giallo e del bianco a ricordare l’uva e il grano delle campagne di Loseto e delle caratteristiche sedute fatte di balle di fieno, “La Cena della Terra” ha richiamato 150 iscritti da tutta Bari, impazienti di ritrovare il borgo antico di Loseto e ricucire la periferia al centro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024

Rimpasto Giunta Regione Puglia, è fumata...

Decisione rinviata sul rimpasto della giunta Emiliano. La riunione tra il...
- 22 Aprile 2024

Trapianti di polmone e pancreas nel...

L'attività trapiantologica nella Regione Puglia ha fatto segnare negli ultimi tre...
- 22 Aprile 2024