SABATO, 20 APRILE 2024
72,601 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,601 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Primi matrimoni gay, ma a Bari le unioni civili non decollano: solo 9 le prenotazioni

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:28

Le unioni civili a Bari non decollano. A due mesi dall’entrata in vigore della legge Cirinnà sono appena 9 le coppie gay (5 composte da uomini, 4 da donne) che hanno prenotato in Comune il loro matrimonio, numeri molto bassi rispetto a quanto ci si potesse aspettare, considerando la battaglia sociale e culturale combattuta negli ultimi anni e il serrato dibattito che ha accompagnato il varo della legge  76 di maggio scorso. “Probabilmente – commenta l’assessore Angelo Tomasicchio – c’è ancora un po’ di ritrosia, timidezza. Ci auguriamo che  le prime 9 coppie facciano da apripista per le altre”. Oppure, un’altra lettura possibile è che in realtà in pochi ritengono il passo del matrimonio come fondamentale nella loro vita privata. Giovedì scorso è stato il governatore Michele Emiliano a sposare al Fortino, a Bari, Richard e Giovanni, che hanno coronato il loro sogno dopo diversi anni di convivenza.

rn

Poche prenotazioni anche nel resto d’Italia

rn

Bari, però, non è l’eccezione, i numeri sono molto bassi in tutta Italia, solo Milano e Torino fanno segnare un’elevata richiesta: nel capoluogo lombardo sono già 102 le coppie che hanno prenotato il loro matrimonio, nella città piemontese 100. A seguire Roma (74 unioni civili) Firenze (50) e poi il vuoto: Genova 30, Napoli 20, Bologna 17, Venezia 14, Palermo 15 e quindi Bari con i 9 matrimoni omosessuali già prenotati.  Tra gli altri capoluoghi di regione colpiscono gli zero di Campobasso e L’Aquila, l’uno di Potenza e i 3 di Reggio Calabria.

rn

Il commento dell’assessore Tomasicchio

rn

Una questione culturale, sociale o economico? “Anche se effettivamente non sono, per ora, molte le coppie – commenta l’assessore Tomasicchio – Bari ha mostrato grande maturità: non ci sono state polemiche sterili, nessuna critica o sarcasmo. Segnale di una crescita culturale e sociale. Anche tra i banchi del Consiglio comunale non c’è stata battaglia da parte dell’opposizione. Noi, come amministrazione, siamo soddisfatti di essere stati tra i primi a dare attuazione al nuovo istituto”.  Ma le prime coppie, invece, come stanno reagendo al clamore mediatico che si è creato attorno a loro? “Dipende – risponde Tomasicchio – ci sono quelle più schive che avrebbero preferito una dimensione più privata e intima, altre invece sono state più entusiaste, meno schive diciamo”.

rn

A quota zero anche le registrazioni delle convivenze di fatto

rn

La nuova legge, seppure è entrata in vigore a inizio giugno, di fatto non si è potuta iniziare ad applicarle se non dal 29 luglio, quando è arrivato il decreto che ha spiegato agli uffici di stato civile dei Comuni come comportarsi. Diverso il discorso per le convivenze di fatto, dove le città italiane ancora a zero richieste sono diverse e tra queste c’è anche Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024