GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Valerio Cappelli e il maestro Giampaolo Bisanti raccontano il fascino di Turandot

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:47
Valerio Cappelli

Lunedì 31 ottobre alle 19 nel foyer del teatro Petruzzelli, il giornalista e critico musicale Valerio Cappelli e il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti terranno un incontro dedicato alla Turandot di Giacomo Puccini. L’iniziativa, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, rientra nella rassegna “Conversazioni sull’Opera”. La Turandot – per la regia di Roberto De Simone ripresa da Ivo Guerra – è in programma dal 9 al 17 novembre al Petruzzelli di Bari.

rn

I relatori

rn

Laureato in “Storia dell’Illuminismo” e storica firma del “Corriere della Sera”, per cui scrive dal 1978, Valerio Cappelli è redattore delle pagine di spettacoli dal 1986 e si occupa di cinema e musica classica. Da oltre vent’anni collabora con “Amadeus”, fra le riviste specializzate più lette dagli appassionati del settore. Cappelli è autore, in collaborazione con Mario Sesti, di quattro commedie teatrali: “Kleiber, il Titano insicuro”, per la regia di Pierluigi Pizzi, con Remo Girone nel ruolo del protagonista, è andata in scena al “Festival dei Due Mondi di Spoleto” ed alle Terme di Caracalla per l’Opera di Roma. La commedia “La voce di Sinopoli” con Massimo Popolizio è andata in scena al Teatro La Fenice di Venezia, mentre lo spettacolo “Finalmente Truffaut” con Sergio Rubini è stato rappresentato a Roma, all’Auditorium Parco della Musica e al Teatro Argentina ed a Milano al Teatro Franco Parenti. Di prossima rappresentazione “Amici suoi” con musiche inedite di Ennio Morricone, dedicato alla figura del grande Mario Monicelli.

rn

Giampaolo Bisanti è considerato, dalla critica tutta e dai tantissimi trionfi di pubblico, uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione, capace di muoversi in un repertorio molto ampio, che abbraccia tutta la musica operistica e i grandi capolavori di quella sinfonica, con gesto fluido e chiarissimo, attenzione agli organici vocali e orchestrali, memoria sorprendente e tecnica che ricorda la più prestigiosa e alta scuola italiana. Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città diplomandosi con il massimo dei voti. Risulta vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso “Dimitri Mitropoulos” di Atene.

rn

I biglietti per l’opera Turandot ancora disponibili sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e online su www.bookingshow.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024