GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,032 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,032 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bike sharing, Melchiorre: “Il sindaco deve ritirare subito quel bando”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:48

Chiede il ritiro subito del bando del bike sharing il consigliere comunale di Fratelli di Italia, Filippo Melchiorre.  “L’avviso pubblico – spiega –  nasce per non premiare l’imprenditoria locale, ma solo per tentare una disperata ammuina con operatori nazionali che al momento non hanno espresso intenzioni di estendere il servizio a Bari, così come accaduto con Car2Go per il car sharing”. Melchiorre punta il dito sull’articolo 10 del disciplinare di gara, che impone a potenziali candidati di aver già eseguito, negli ultimi tre anni, almeno un servizio di bike sharing. “Con quell’articolo – spiega ancora – si blocca completamente l’accesso a società che potrebbero essere in grado di espletare questo servizio senza averlo mai fatto in precedenza e che potrebbero utilizzare un contributo pubblico elevato e già disponibile per lanciarsi nel campo della mobilità sostenibile”.

rn

Aggiunge inoltre che “è necessario rivedere la durata massima della concessione, perché il periodo massimo previsto, pari a 20 anni, potrebbe disincentivare quei cambiamenti che possono risultare necessari, guardando i comportamenti degli utenti, col risultato di avere nel medio periodo un servizio obsoleto e poco utilizzato”.

rn

Ultime criticità segnalate riguardano la pubblicazione di un “Piano economico finanziario quasi completamente illeggibile, una data di scadenza della candidatura troppo ravvicinata per la natura della documentazione necessaria e l’assenza dell’individuazione delle aree dove destinare stalli ed impianti pubblicitari pregiudicando ogni possibile valutazione economica”.

rn

Il consigliere, alla luce di quanto evidenziato, chiede al sindaco Antonio Decaro di procedere in autotutela all’annullamento dell’avviso pubblico, eliminando tutte le criticità evidenziate.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024