VENERDì, 19 APRILE 2024
72,583 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,583 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dylan Dog: Angelo Stano passa il testimone a Gigi Cavenago

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:49
Dylan Dog Cose Perdute Copertina Gigi Cavenago Sergio Bonelli Editore

Dopo anni di onorato servizio, Angelo Stano  – santermano classe 1953 – lascia le copertine di Dylan Dog al giovane Gigi Cavenago, già apprezzato dai lettori per il suo lavoro su Mater Dolorosa, numero 361 della serie regolare, scritto da Roberto Recchioni.

rn

È proprio Recchioni, curatore di Dylan Dog, a dare la notizia sul suo profilo Facebook durante l’annuale manifestazione del Lucca Comics & Games.

rnrnrn

Recchioni

Recchioni

rn

Stano sostituisce Claudio Villa a partire dal numero 42, La Iena, uscito nel marzo del 1990 e chiude dopo ventisei anni la sua attività di copertinista della serie regolare con, appunto Mater Dolorosa. Tra l’addio di Stano e il benvenuto a Cavenago, la pausa di Dopo un lungo silenzio, con la sua copertina bianca e l’atteso ritorno di Tiziano Sclavi.

rnrn

Il tratto spigoloso ed espressionista di Stano – ispirato agli incubi e ai deliri lucidi dell’artista austriaco Egon Schiele – cederà il passo a quello più dolce di Cavenago, premiato nel 2014 ai Gran Guinigi di Lucca per Orfani, sempre della Sergio Bonelli editore. Nato nel 1982 in Lombardia, Cavenago frequenta per due anni la Scuola del Fumetto a Milano e completa la sua formazione con un corso di grafica pubblicitaria all’istituto di arti grafiche Rizzoli. Esordisce nel mondo del fumetto nel 2005 con Predatore naturale sulla rivista Strike (Starcomics). Successivamente inizia a lavorare sulle serie Jonathan Steele e Cronaca di Topolinia, fino al suo ingresso alla Sergio Bonelli nel 2008 per Cassidy, Orfani e, dal 2014, Dylan Dog.

rnrnrn

Cavenago

Cavenago

rn

“I loro punti di forza sono quasi agli antipodi – dichiara Cavenago, parlando dei maestri che l’hanno preceduto –  se Claudio Villa eccelle per il suo tratto squisitamente classico, solidissimo e descrittivo, Angelo Stano ha sempre potuto contare sulla sintesi, su un approccio più espressionista e sulle sue influenze artistiche “alte”. Se potessi rubare qualcosa da loro diventerei avido, ruberei TUTTO. Prenderei questo mio duplice bottino e mescolerei tutti questi elementi per vedere cosa potrebbe venirne fuori”. La prima copertina della serie regolare curata da Cavenago uscirà il mese prossimo aprirà la storia di Paola Barbato, Cose perdute. In anteprima a Lucca è stata presentato anche il secondo lavoro del disegnatore, per la copertina di Gli anni Selvaggi di Barbara Baraldi, disegnato da Nicola Mari.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024

Wifi gratis nei porti di Puglia,...

Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale...
- 19 Aprile 2024

Tumori cerebrali nei bimbi: al Policlinico...

Negli ultimi 5 anni la mobilità passiva della Regione Puglia inerente...
- 19 Aprile 2024

Ipotesi truffa Popolare Bari, 88 indagati:...

 I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno procedendo alla notifica...
- 19 Aprile 2024