Cabtutela.it
aqp.it
ferrovieappulolucane.it

Sei convegni, oltre a numerosi eventi culturali e di intrattenimento, per parlare di cittadinanza attiva e pratiche solidali: parte la decima edizione del Meeting del volontariato, col tema “C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno”.  La manifestazione – organizzata dal centro di servizio al volontariato “San Nicola” in Fiera del levante il 4 e 5 dicembre – riunirà le associazioni di volontari della Terra di Bari per discutere delle molteplici forme che può assumere l’impegno gratuito a favore della comunità.

\r\n

“Abbiamo bisogno delle associazioni per dare quelle risposte che da soli non riusciamo a dare – dichiara il consigliere comunale Francesco Giannuzzi – è fondamentale, dunque, che volontariato e Comune lavorino insieme, creino collaborazioni e sinergie.  Il Meeting è un’occasione per rendere i cittadini, le istituzioni, le società private edotti sulle attività del volontariato, come rete tra associazioni e istituzioni”.

\r\n

Un bene che cambia, un bene che accoglie

\r\n

“Il tema di quest’anno è in continuità con i precedenti – spiega Rosa Franco, presidente del “San Nicola” – Si parte dalla lettura del momento storico, dai bisogni del territorio. Ciò che emerge è che più si creano fasce di emarginazione, più comprendiamo come la solidarietà e la gratuità possano essere lo strumento per non alzare i muri, ma accettare l’altro e la diversità, per far sì che nella nostra società ci sia un posto per tutti, dal minore al migrante, dal tossicodipendente all’anziano”.

\r\n

Il meeting si aprirà alle 10 di sabato 3 dicembre con l’incontro “Un bene che cambia”, che vedrà l’intervento di Silvio Cattarina, presidente della comunità di recupero per giovani devianti e tossicodipendenti “L’imprevisto” di Pesaro insieme ad alcuni ragazzi della comunità. I lavori proseguiranno nella giornata del 3 con la mostra fotografica “Tanti per tutti”e gli incontri “Un bene che include” e “Un bene che va custodito”. Gli incontri proseguono il giorno successivo – domenica 4 dicembre – con “Un bene che arricchisce” (alle 10) con Don Franco Lanzolla, parrocco della Cattedrale di Bari e Luigi Riso, presidente del Banco alimentare Puglia. Dopo la messa alle 12, il meeting si avvia alla conclusione con “Un bene che accoglie” e “C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno”.

\r\n


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui