SABATO, 20 APRILE 2024
72,616 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,616 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Modugno, Ex Om Carrelli: finisce l’incubo per 200 operai. Emiliano: “L’unità fa la forza”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 13:06

“La battaglia per il lavoro è la battaglia centrale e questo risultato è stato possibile raggiungerlo grazie ad un gioco di squadra”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato il progetto industriale che caratterizzerà la produzione delle automobili made in Puglia della LCV-TUA Autoworks. L’intesa – sancita ufficialmente –  consente alla “Tua Autoworks” di rilevare lo stabilimento di Modugno e i duecento operai della Ex Om Carrelli.

rnrn

“Noi abbiamo altre vertenze che hanno bisogno di attenzione e sostegno – ha proseguito Emiliano. “La Manfredonia Vetro ad esempio, ha bisogno del vostro aiuto e dobbiamo trovare, anche lì, un imprenditore intelligente e capace di comprendere le potenzialità di quell’azienda. E proprio qualche sera fa, nel festeggiare la conclusione positiva della vertenza ex-Om, ho incontrato i rappresentanti dei possibili acquirenti della Manfredonia Vetro. L’unità fa la forza”.

rn

“L’economia e la politica – ha proseguito Emiliano – quando vengono disumanizzate non realizzano mai i loro obiettivi, il denaro è importante ma non è lo scopo del gioco. Lo scopo del gioco sono le persone. Io mi auguro che questa iniziativa imprenditoriale, che prende l’avvio in coincidenza con il Natale, possa comunque avere sempre in primissimo piano il rispetto dei lavoratori e la tutela delle persone. Io vi affido questi ragazzi, che rappresentano la nostra energia e sarò pronto a gioire dei vostri successi come uno di voi e sorveglierò affinché tutto vada per il meglio”.

rn

“Da oggi non siete più ‘i lavoratori della ex di Om carrelli elevatori’ – gli ha fatto eco il sindaco di Bari Antonio Decaro -, ma i lavoratori dipendenti della TUA Industries. Sarà il caso ma il nome TUA da oggi ci fa sentire la nuova fabbrica anche un po’ nostra. Il merito della vittoria di oggi è soprattutto dei lavoratori che in questi anni sono sempre stati uniti e hanno tenuto insieme con coraggio e tenacia, in un’unica squadra, anche le istituzioni e i sindacati. Oggi ho incrociato e abbracciato tanti lavoratori con le loro famiglie, che finalmente sorridevano, quelle stesse persone che tante volte ho incontrato con il volto teso e contratto per la preoccupazione di non poter assicurare un futuro a loro stessi e ai loro cari. I loro sorrisi, oggi, sono il più bel regalo di Natale che potessimo ricevere”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024