GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,729 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,729 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Yerba Mate, una pianta dalle numerose proprietà

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:02
Yerba Mate

Tipica pianta del Sud America che cresce spontanea in Paraguay, Urugay, Argentina e Brasile, le foglie della Yerba Mate sono utilizzate per ricavarne un infuso apprezzato dagli autoctoni soprattutto come bevanda stimolante, così come in Italia si sorseggia caffè. A differenza della caffeina, gli effetti della mateina contenuti nella Yerba hanno una durata maggiore ed è, inoltre, adatta per favorire la concentrazione. Bevuta anche dopo i pasti è perfetta come digestivo migliorando l’attività intestinale. La Yerba Mate, come già detto, ha numerose proprietà, differenti a seconda delle quantità e dei momenti della giornata in cui viene assunta.

Non solo il mate è ottimo come energizzante, ma è ideale anche per stimolare il metabolismo. Chi sta seguendo una dieta e ha scelto di perdere qualche chiletto di troppo accumulato durante le feste, sarà sicuramente felice di scoprire che assunta calda ha proprietà sazianti e, soprattutto, accelera il metabolismo attivando la termogenesi, cioè la capacità di bruciare i grassi.

Ma le sue proprietà non finiscono qui. La presenza di polifenoli conferisce al mate un potere antiossidante, è inoltre diuretico prevenendo così la formazione di calcoli, stimola la funzionalità dell’apparato cardio circolatorio e rafforza il sistema immunitario, rendendolo un ottimo alleato nella prevenzione dei malanni di stagione.

Le quantità di Mate consigliate si limitano a uno o due tazze di infuso, questo perché un eccesso di Yerba potrebbe dare effetti collaterali, soprattutto in caso di problemi cardiovascolari.

Porongo Yerba MateIl gusto è molto forte, amaro con un profumo estremamente aromatico e prepararlo è molto semplice. Si può utilizzare la stessa procedura del tè, ovvero mettendo in infusione le foglie essiccate in acqua bollente per qualche minuto e poi filtrare il tutto. Utilizzando, invece, il tipico recipiente detto porongo, o mate, sarà sufficiente inserire nel contenitore acqua bollente, un cucchiaio di foglie di Mate e, tramite la bombilla presente sul recipiente, sorseggiare senza la necessità di filtrare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024