VENERDì, 19 APRILE 2024
72,582 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,582 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, vandali e mareggiate danneggiano il lido di Torre Quetta: al via gli interventi di restyling

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:18

Quest’anno il Comune di Bari non vuole farsi cogliere impreparato sulle condizioni delle spiagge cittadine: oggi l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, ha compiuto il primo sopralluogo per definire gli interventi di ripristino di Torre Quetta.  Il lido è stato danneggiato dalle forti mareggiate che hanno divelto i pontili e rimodellato profondamente la battigia.

“Per fortuna la situazione della spiaggia cittadina – commenta Galasso – è migliore di quanto ci aspettassimo, sebbene non si possa escludere che nei prossimi due-tre mesi si verifichino nuove mareggiate. Ad ogni modo abbiamo programmato, già a partire dal 20 febbraio, alcune attività di manutenzione, cominciando dai bagni pubblici, che saranno riparati, riverniciati e resi completamente agibili”.

Dal primo aprile, in accordo con l’Amiu, partirà la pulizia straordinaria. con la rimozione di tronchi, rifiuti e residui plastici che il mare ha depositato negli scorsi mesi. “Poi – prosegue Galasso –  avvieremo anche la riparazione dei pontili danneggiati e procederemo con le operazioni di spianamento e ripascimento della ghiaia, così da ripristinare la naturale pendenza della spiaggia verso il mare, con l’obiettivo di rendere Torre Quetta completamente fruibile già per le festività di Pasqua”.

A tal fine saranno anche rimossi i cestini danneggiati e obsoleti, e sostituiti con nuovi modelli a secchiello installati sui pali. Tra le attività in programma vi è anche la riparazione delle fontane, alcune delle quali sono state  divelte. “Quelle di Torre Quetta saranno tutte rigenerate, così come sarà riverniciata la struttura che ospita l’associazione di surfisti, a sud del lido. A seguire – conclude –  saranno realizzati analoghi interventi anche sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, che si presenta in migliori condizioni”. Qui però non sono mancati atti di vandalismo: il più recente nei bagni: le porte sono state completamente distrutte.

Interventi in programma anche sul litorale nord: in particolare sarà potenziata l’illuminazione e si procederà con piccoli interventi sulle due spiaggette di San Cataldo (accanto a Provolina e al lido di San Francesco). Tra Palese e Santo Spirito si procederà con la pulizia delle spiagge e il ripristino degli arredi danneggiati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Wifi gratis nei porti di Puglia,...

Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale...
- 19 Aprile 2024

Tumori cerebrali nei bimbi: al Policlinico...

Negli ultimi 5 anni la mobilità passiva della Regione Puglia inerente...
- 19 Aprile 2024

Ipotesi truffa Popolare Bari, 88 indagati:...

 I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno procedendo alla notifica...
- 19 Aprile 2024

Auto di lusso di contrabbando introdotte...

Finanzieri della Tenenza di Porto Cesareo, all’esito di una complessa ed...
- 19 Aprile 2024