GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il bullismo raccontato a San Pio. Maria Grazia Cucinotta presenta il suo ultimo corto

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:35

Una storia di bullismo e di adolescenza, girata nel quartiere San Pio di Bari. Maria Grazia Cucinotta è tornata a Roma, dopo mesi di set pugliese, per presentare il suo “Il compleanno di Alice”. La proiezione è avvenuta in occasione del convegno del 7 marzo “No bullyng, no doping”, organizzato dall’Osservatorio nazionale Bullismo e Doping; insieme all’attrice e regista messinese, anche il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico.

“Il compleanno di Alice” è la storia di una ragazzina vessata ogni giorno dai compagni di scuola, le cui richieste d’aiuto scompaiono nell’apparente indifferenza dei genitori. Il suo sogno è semplice, come quello di molti bambini: festeggiare il suo compleanno con una grande torta, circondata dalle persone a cui vuole più bene. “L’idea di questo cortometraggio – ha spiegato l’autrice – è nata perché, avendo una figlia adolescente, sento continuamente bambini che raccontano di questi atti di violenza. E nei loro racconti sento anche la loro disperazione e purtroppo quasi nessuno presta loro attenzione. Da questo mi è venuta la motivazione di realizzare questo mini film”.

Il cortometraggio è stato realizzato con la collaborazione dell’Accademia del cinema dei ragazzi di Enziteto. Pugliese il cast tecnico, dunque, ma anche il cast artistico: a interpretare i genitori di Alice, la molfettese Luisa Moscati e il barese Mingo Depasquale. Il corto è stato scritto dalla sorella della regista, Giovanna Cucinotta e prodotto da Giulio Violati per “Seven Dreams Productions” e Corrado Azzollini per la pugliese “Draka production”, con un contributo della Regione Puglia. Oltre a San Pio, il set della Cucinotta ha interessato anche Giovinazzo e Molfetta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024