GIOVEDì, 13 AGOSTO 2026
91,450 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,450 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, 2 anni in terapia per curare il morbo di Crohn, ma la diagnosi è sbagliata. Paziente fa causa al Policlinico

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:35
Policlinico

Al Policlinico di Bari le diagnosticano il morbo di Crohn e le prescrivono una terapia farmacologica a colpi di cortisone e medicinali biologici. Trascorrono oltre due anni, però le sue condizioni non migliorano e la signora Rosa – nome di fantasia per tutelare la privacy della donna – stanca e demotivata, oltre che sofferente fisicamente, decide di chiedere un consulto ad altri medici, così si rivolge ad un clinica di Roma specializzata in questo tipo di malattie.

Viene sottoposta a nuovi approfonditi accertamenti e a quel punto l’amara scoperta: la signora non è mai stata affetta dal morbo di Crohn, i medici della Capitale le sospendono immediatamente la terapia che la stava solamente distruggendo fisicamente oltre che psicologicamente. Adesso, tra la paziente e il Policlinico è in corso un procedimento civile, la donna infatti – dopo essersi ripresa – ha deciso di chiedere il risarcimento all’ospedale barese per i danni morali e fisici subiti.

Il calvario della signora Rosa è iniziato nel 2013 e si è protratto sino a metà 2015, poi è iniziata la lenta ripresa ancora non conclusa. Senza contare i costi della terapia alla quale era stata sottoposta: basti pensare che una fiala del farmaco che gli era stato prescritto costava circa 850 euro e la donna – seconda la prescrizione medica – doveva assumerne 4 al mese. “Spero che casi gravi come il mio non si ripetano più – commenta – ancora oggi penso di essere stata una cavia”. Il procedimento civile è ancora in corso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Capurso il Ferragosto si vive...

A Capurso il Ferragosto si vive in piazza, tra musica dal...
- 13 Agosto 2026

Inchiesta sui bagnini a 2 euro...

In riferimento all’inchiesta della Guardia di Finanza si precisa che a...
- 13 Agosto 2026

Contrasto all’immigrazione clandestina, espulsi 17 cittadini...

Diciassette stranieri di nazionalità egiziana sono stati espulsi dall'Italia e rimpatriati...
- 13 Agosto 2026

Social freezing, da oggi nella Asl...

Da oggi è possibile presentare alla ASL Bari la domanda per...
- 13 Agosto 2026