DOMENICA, 14 DICEMBRE 2025
85,794 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,794 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, fontane monumentali spente e sporche: manca ancora l’appalto

Pubblicato da: redazione | Sab, 15 Luglio 2017 - 18:15
colombofontana

Le fontane ornamentali di Bari sono a secco. E potrebbero restare spente per tutto il mese di agosto. Svuotate dell’acqua putrida e stagnante, resteranno inattive fino alla nuova gara per l’affidamento della manutenzione. La conferma arriva dall’assessore comunale Giuseppe Galasso, interpellato in merito, dopo diverse segnalazioni giunte alla nostra redazioni dai cittadini di Bari. Alcune delle quali, come quella riguardante la fontana di Corso Cavour, relative a uccelli morti all’interno delle vasche vuote.

“C’è stata la sospensione dell’appalto annuale, per un contenzioso fra il secondo e il primo aggiudicatario – spiega Galasso – che si è concluso con l’annullamento della gara. In occasione del G7, per garantire comunque la funzionalità delle fontane, abbiamo provveduto a una negoziata urgente fra diversi concorrenti sorteggiati dal Comune. Ora quell’affidamento si è concluso, ma stiamo per indire la nuova gara con il capitolato corretto negli aspetti che meritavano un approfondimento. Il disservizio si protrarrà per qualche settimana, probabilmente anche per l’intero agosto. Ovviamente, per evitare problemi igienico-sanitaria, abbiamo ripulito alcune fontane centrale che per questo sono vuote. Al netto della salvaguardia della salute e dell’igiene, però, il funzionamento delle fontane non giustifica poco una procedura d’urgenza, a pochi mesi da quella già adottata per il G7”.

Altro (atteso) appalto, altra corsa, quella dei tecnici chiamati a risolvere in questi giorni su alcuni black-out elettrici che si sono verificati in città: “Per quanto riguarda la pubblica illuminazione abbiamo una impresa operante, che è dovuta intervenire nei giorni scorsi su diversi black-out. Confidiamo abbiano risolto oggi la ciclicità di eventi nella zona di Torre a mare, legati a un guasto particolarmente complesso. In questo caso c’è stato un passaggio da un appalto annuale a uno nuovo con partecipazione di molti concorrenti e ad oggi non abbiamo un aggiudicatario definitivo. Anche in questo caso abbiamo fatto tre procedure negoziate, con cui garantiamo la continuità del servizio, essendo un servizio vitale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Verde, strade e beni confiscati: via...

Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la giunta...
- 14 Dicembre 2025

Socialità e benessere per gli over...

Prenderà il via a Cellamare, a partire dal prossimo mese di...
- 14 Dicembre 2025

Negli USA i social diventano un...

Negli ultimi giorni una proposta dell’amministrazione Trump ha acceso un dibattito...
- 14 Dicembre 2025

A Trani il congresso nazionale “Attualità...

Il 19 e 20 dicembre a Palazzo San Giorgio di Trani torna l’appuntamento annuale con il congresso “Attualità...
- 14 Dicembre 2025