SABATO, 27 GIUGNO 2026
90,377 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,377 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Infrastrutture, industrie e nuove case: la Puglia batte tutti per consumo del territorio

Pubblicato da: redazione | Sab, 22 Luglio 2017 - 19:30
Puglia consumo suolo
Annunci

fal


Il suolo consumato ad oggi in Puglia si attesta tra l’8 e il 9 per cento del suo territorio, un punto in più rispetto alla media nazionale. Mediamente, nell’ultimo decennio, ogni anno, 1700 ettari circa del territorio pugliese si trasformano in infrastrutture, industrie, nuove abitazioni. Lo dice un rapporto regionale dedicato al territorio e al consumo di suolo, frutto di uno studio del Politecnico di Bari che ha suscitato grande interesse al “Sol Day 2017” di Milano.

Un maggior consumo di suolo si registra sulle aree costiere e nel contesto territoriale delle principali città. Mentre si assiste all’abbandono di edifici nei centri minori della Daunia, aumenta il consumo di suolo dovuto alle innumerevoli case per vacanza disseminate lungo la costa pugliese: a Porto Cesareo (Lecce) le seconde case rappresentano ben l’85 per cento del costruito. Lo studio sul consumo di suolo ha suddiviso la Puglia in 11 contesti territoriali, da nord a sud: subappenino Dauno, Gargano, Tavoliere, Valle dell’Ofanto, Terra di Bari, Alta Murgia, Area vasta Tarantina, Valle d’Itria e Costa degli ulivi monumentali, Area vasta di Brindisi, Piana salentina, Serre salentine.

“Nella nostra regione – dice Carmelo Maria Torre, docente del Politecnico di Bari e coordinatore della ricerca presentata in anteprima nazionale a Milano – le cause del consumo di suolo sono fondamentalmente dovute a tre elementi di pressione diversa: l’infrastrutturazione, l’espansione residenziale, soprattutto dispersa, il fotovoltaico. Il consumo di suolo è comunque rallentato nel tempo, in linea con il dato nazionale, anche se il suolo consumato in Puglia (8,5 per cento del totale) è leggermente al di sopra della media nazionale (7,5 per cento del totale)”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Padri separati, il dramma delle vacanze...

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, migliaia di padri separati si trovano...
- 27 Giugno 2026

Problemi a cuore, reni e metabolismo:...

Oltre 11 milioni di italiani convivono con la sindrome cardio-nefro-metabolica, una...
- 27 Giugno 2026

Bonus assunzioni 2026: al via le...

L’INPS, con la pubblicazione dei messaggi n. 1966, 1968 e 1970...
- 27 Giugno 2026

Lavori alle condotte, rubinetti a secco...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 27 Giugno 2026