GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, torna dalle vacanze a Sharm El Sheikh ed è arrestato in aeroporto per duplice omicidio di mafia

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Agosto 2017 - 08:00

I carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di Cesare Michele Oreste, nato ad Altamura nel giugno ’83.

I fatti contestati si riferiscono al duplice omicidio di Rocco Lagonigro e Vincenzo Ciccimarra, avvenuto ad Altamura la mattina del 27 marzo 2010, quando nelle vie di quel centro, un gruppo armato a bordo di una autovettura rubata, tese loro un agguato ferendoli entrambi mortalmente. L’omicidio avvenne vicino l’abitazione di Lagonigro. L’uomo era legato al clan Palermiti di Bari ed era attivo nell’attività di spaccio degli stupefacenti ad Altamura. La sua eliminazione si inserisce in una serie di altri gravi fatti di sangue orditi ai danni di vari pregiudicati altamurani di spessore da una consorteria criminale emergente,il clan Nuzzi.

Nella misura cautelare per omicidio volontario e detenzione e porto dell’arma utilizzata per l’omicidio è stata riconosciuta dal gip anche l’aggravante di mafia.

Il provvedimento è stato adottato a seguito di successivi e mirati accertamenti scaturiti  in seno all’indagine -operazione kairos – conclusa nella primavera del 2016 dal nucleo investigativo di Bari, che aveva già portato lo scorso gennaio all’esecuzione di 18 ordinanze di custodia cautelare (16 delle quali in carcere e 2 ai domiciliari). Tra gli arrestati figurano gli elementi apicali, diversi affiliati e alcuni fiancheggiatori del clan Nuzzi, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso armata, omicidio consumato e tentato, estorsione, detenzione e porto illegale di armi ed esplosivi, nonché di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

A confermare gli elementi delle indagini, le dichiarazioni di collaboratori di giustizia, che hanno consentito di accertare la sua partecipazione al gruppo di fuoco che ha commesso il duplice omicidio.

Oreste è stato catturato dai carabinieri nell’aeroporto di Bari, mentre sbarcava al rientro da un periodo di vacanza nella località turistica di Sharm El Sheikh.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024