SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, prevenire con la tecnologia l’insufficienza renale e infarto: al Policlinico parte il progetto Precious

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 7 Settembre 2017 - 12:30

Prevenzione e diagnosi personalizzate per i malati in terapia intensiva attraverso il supporto della tecnologia. Una nuova strada nella prevenzione per l’insufficienza renale (Aki) è già stata avviata dal Policlinico di Bari e dagli ospedali riuniti di Foggia con la fase sperimentale del progetto Precious (Predictive aided scoring support system).

L’Aki è una sindrome caratterizzata da un brusco declino della funzionalità degli organi che porta alla dialisi e all’aumento del rischio cardiovascolare e mortalità del paziente: “Tutto il personale medico riceve le informazioni personalizzate al momento giusto, in modo da poter prevenire anche un infarto otto ore prima dei sintomi”, spiega nel video Giovanni Piccininno, responsabile progetto Precious. “Le tecniche di intelligenza artificiale – ha aggiunto Loreto Gesualdo, nefrologo – permetteranno di abbattere i costi della sanità pubblica”. “Il livello di assistenza migliora grazie all’integrazione di nuovi biomarcatori precoci (metaboliti e proteine del siero e delle urine) insieme ai moderni sistemi digitali di allert”, ha concluso Giovanni Castellano, nefrologo dell’Università di Bari.

L’analisi viene combinata con i parametri fisiologici e un algoritmo intelligente che fornisce un punteggio denominato “score Precious”. Quando i valori superano i limiti d’allenta si attiva un allarme che in pochi secondi compare anche sugli schermi di smartphone e tablet a portata di mano dei medici.

La sperimentazione, finanziata dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, coinvolge quattro aziende (Oxygen, Atm Services, Cooperativa Edp La Traccia, Biofordrug) e tre università (Bari e Foggia, Politecnico di Bari).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024