VENERDì, 06 NOVEMBRE 2026
93,339 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,339 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, in un anno 40 nuovi locali nella zona di largo Adua. Residenti diffidano il sindaco: “Qui non si vive più”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 14 Novembre 2017 - 14:00
zona umbertina

Il Comitato per il decoro e la salvaguardia di largo Adua e dell’intera zona umbertina ha diffidato il sindaco Antonio Decaro per la mancata applicazione della legge 59/2010 dedicata alla rivalutazione di aree urbane di pregio architettonico, storico e ambientale.

Solo nell’ultimo anno sono state concesse 40 nuove licenze per l’apertura di caffetterie e pub. I residenti, sostenuti da Irma Melini, consigliere Gruppo Misto, lamentano continui disagi notturni causati dai clienti delle attività commerciali limitrofe: schiamazzi fino all’alba, assenza di controlli della polizia municipale, parcheggi introvabili, spaccio, abuso di sostanze alcooliche.

“Chiediamo l’individuazione delle aree da sottoporre ai provvedimenti di tutela previsti nella norma in modo da regolamentare lo sviluppo commerciali”, spiega nel video Irma Melini. “Il venerdì sera viviamo un incubo – spiega Maria Grazia Galasso – tra numerosi piccoli locali di circa 20 mq che ospitano all’esterno fino a 300 clienti”. “Tante licenze in una zona del 1930, basta con le inaugurazioni incontrollate senza l’adeguamento dei servizi necessari”, aggiunge Etta Damiani.

Decine gli edifici storici da corso Cavour, a largo Adua, fino a via De Giosa: palazzo Kursaal Santalucia, palazzo Colonna, la Banca d’Italia, palazzo dell’Acquedotto Pugliese e molti altri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari la convention regionale di...

È stata presentata questa mattina la convention regionale di Special Olympics...
- 5 Novembre 2026

Trani, entra in casa con un...

Alle prime ore del pomeriggio di oggi, nella zona sud di...
- 5 Novembre 2026

Concessioni demaniali a Bari, 59 offerte...

Sono 59 le offerte arrivate per le concessioni demaniali marittime lungo...
- 5 Novembre 2026

Bari sempre più vicina alla Francia,...

Nuovo collegamento aereo tra Bari e la Francia. Dal 25 giugno...
- 5 Novembre 2026