MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Foggia, inaugurato il nuovo casello autostradale. Il sindaco: “Giornata storica per il territorio”

Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Dicembre 2017 - 21:30

«Quella di oggi è una giornata importante per Foggia e per la Capitanata. Una giornata in cui celebriamo il raggiungimento di un traguardo di straordinaria importanza per la crescita e lo sviluppo del territorio. Un obiettivo conseguito in un clima di sinergia ed in uno spirito di profonda collaborazione interistituzionale». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta questa mattina, del nuovo casello autostradale “Foggia Zona Industriale”, svoltasi alla presenza del Responsabile Unico del Procedimento della società Autostrade SpA, Claudio Cerbarano, e di una folta rappresentanza di istituzioni, autorità ed esponenti di primo piano del mondo economico, produttivo e sindacale della provincia di Foggia.

«Il nuovo casello autostradale è un’infrastruttura destinata a servire non soltanto la zona industriale di Foggia – ha rilevato l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese – Esso sarà al servizio dell’intera Puglia settentrionale, confermando come la sinergia istituzionale del territorio sia un valore aggiunto importantissimo per far fare un salto di qualità all’economia della provincia di Foggia».

 

Il nuovo svincolo di Foggia Zona Industriale ricade tra gli svincoli di Foggia e Cerignola Est. La stazione di nuova generazione, sarà altamente automatizzata e garantirà già dalla fase iniziale di apertura, il pagamento del pedaggio mediante telepass o carte. II piazzale di stazione è composto da due piste in entrata e tre in uscita. Lo schema funzionale dello svincolo è del tipo a “trombetta”: quattro rampe di tipo monodirezionale con connessione diretta alla carreggiata Sud e indiretta alla carreggiata Nord, e una rampa bidirezionale – che passa sopra la piattaforma autostradale – per realizzare il collegamento con le rampe di ingresso uscita in direzione Nord. Il piazzale di stazione e è composto da 2 piste in entrata e 3 in uscita.

Il collegamento con la viabilità ordinaria sarà garantito da una nuova rotatoria a 4 rami, realizzata sempre nell’ambito dei lavori afferenti lo svincolo. L’opera è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalle normative vigenti. Grande attenzione è stata prestata anche al risparmio energetico: lo svincolo è dotato infatti di un impianto fotovoltaico che garantisce la funzionalità dell’intero sistema anche in assenza della fornitura di energia elettrica e di impianti di illuminazione a tecnologia LED.

La nuova opera autostradale permetterà inoltre di servire una delle zone industriali più importati del Mezzogiorno per la presenza di molte grandi imprese nonché il centro commerciale più grande della Puglia denominato “Grandapulia”.

La stazione e, di nuova generazione, sarà alta mente automatizzata e dunque garantirà, già dalla fase iniziale di apertura, il pagamento del pedaggio mediante telepass o carte.

Le stime dei transiti evidenziano una media annua giornaliera di circa 2.300 veicoli, con previsioni di crescita in relazione all’ulteriore futura espansione dell’area industriale ASI.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024