GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Emergenza idrica a Bari, l’annuncio del sindaco: “Questa settimana sarà aumentata la pressione”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 22 Gennaio 2018 - 08:35

“L’Acquedotto Pugliese mi ha garantito che in questa settimana aumenterà la pressione dell’erogazione dell’acqua, visto l’innalzamento del livello nei bacini idrici della Basilicata”. L’annuncio è del sindaco Antonio Decaro in risposta alle migliaia di denunce e segnalazioni in merito ai rubinetti a secco ormai da quattro mesi. Le ultime piogge hanno permesso di rimpinguare almeno in parte gli invasi e questo ha portato quindi l’Aqp a decidere di aumentare la pressione.

“Occorre comunque dotarsi di autoclave con relativo impianto di sollevamento – spiega ancora il primo cittadino –  perché la situazione potrebbe ritornare critica con l’approssimarsi dell’estate”.

Secondo la Coldiretti questa è stata la più grave siccità dal 1800. Diversi sono stati i commenti sotto il post del sindaco Antonio Decaro, soprattutto in merito alla richiesta di prevedere incentivi per quei condomini abitati da famiglie indigenti o che comunque non possono permettersi la spesa di installazione dell’autoclave.

Rassicurazioni arrivano, con una nota, anche dall’Acquedotto.

“Le attività di Acquedotto Pugliese, avviate a partire dal luglio scorso, consentono, oggi – si legge – di immettere in rete oltre 25mila metri cubi di risorsa al giorno grazie all’incremento di utilizzo dell’acqua di falda. Le misure per contrastare la forte siccità dell’anno appena trascorso, il più siccitoso degli ultimi duecento anni, hanno determinato da un lato il risparmio di circa 3,5 milioni di metri cubi di risorsa nell’ultimo trimestre del 2017, dall’altro un aumento della capacità di produzione, grazie all’utilizzo di fonti integrative come quelle dei pozzi. Proseguono, al momento, le restrizioni di pressione in rete, seppure in forma più attenuata, e nel rispetto dei minimi garantiti dalla carta dei servizi. Permane, infatti, lo stato di emergenza: il livello di acqua presente negli invasi, utilizzati normalmente anche ai fini irrigui, rimane al di sotto del 50% rispetto alla media degli ultimi 10 anni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024