GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,731 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,731 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La meraviglia dei trulli di Alberobello fa il pienone anche in tv: il racconto di Alberto Angela

Pubblicato da: redazione | Gio, 25 Gennaio 2018 - 19:30

Le meraviglie dei trulli hanno incantato l’Italia. Ieri sera, mercoledì 24 gennaio, Alberobello è stata protagonista in “Meraviglie – la penisola dei tesori”, il programma di Alberto Angela, in onda in prima serata su Rai Uno, dedicato ai siti Unesco d’Italia.

Nella prima parte della quarta e ultima puntata si è parlato molto di Alberobello. A proposito del paese dei trulli Angela ha sottolineato che in questo luogo “si percepisce che bellezza e storia si sono unite per creare una scenografia straordinaria”.

Nella sua passeggiata nel rione Monti Angela ha ripercorso la storia dei trulli, spiegandone le modalità di costruzione. “Quello che raccontano i trulli è la storia di comunità molto unite, con forti tradizioni. I trulli soprattutto sono il simbolo della capacità della gente di questo posto di essere sempre in armonia con il territorio riuscendo a costruire i propri insediamenti con il materiale della zona sfruttando in modo più armonico possibile risorse”.

Angela, inoltre, ha evidenziato la genialità dei trullari definendo i trulli come “lo splendido frutto dell’antica saggezza contadina, perché sono riusciti a coniugare vita e storia come solo in Italia poteva accadere”. Alberto Angela ha girato le scene dedicate ad Alberobello il 18 dicembre e nel suo viaggio tra le bellezze del paese dei trulli è stato accompagnato dall’assessore alla Cultura, Alessandra Turi.

“La puntata di Meraviglie è stata una grande emozione – dice il sindaco Michele Longo – e resterà nei nostri ricordi come un’altra importante pagina per Alberobello. Ringraziamo ancora una volta Alberto Angela, la Rai, la produzione e la redazione del programma per averci scelto tra i 12 siti Patrimonio dell’Umanità oggetto della trasmissione e siamo orgogliosi che sia stata più volte sottolineata la genialità dei nostri trullari e l’identità della nostra gente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024