VENERDì, 29 MARZO 2024
72,054 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,054 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al Petruzzelli le “Bestie di scena” perdono ogni vergogna: Emma Dante racconta il lavoro d’attore

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 5 Febbraio 2018 - 13:30

Uno spettacolo simbolo della drammaturgia di Emma Dante. Nessuna musica, nessun dialogo, solo il rumore dai passi che da esercizi ginnici si trasformano in movimenti di “tarantella”. E’ l’epilogo di “Bestie di scena” che ha sorpreso in positivo gli spettatori del teatro Petruzzelli (il 3 e 4 febbraio): 13 attori indossano abiti da palestra e svolgono un intenso allenamento. Le luci si abbassano a metà e si asciugano il sudore lanciando i vestiti nel vuoto. Sono completamente nudi, il silenzio è assoluto.

“Volevo raccontare il lavoro dell’attore, la sua fatica, la sua necessità, il suo abbandono totale fino alla perdita della vergogna”, racconta Emma Dante per descrivere “Bestie di scena”. Quello che accade sul palcoscenico è una “maratona” estremamente fisica in cui ogni protagonista interagisce a turno con un oggetto che viene letteralmente gettato dalle quinte: acqua, veli, bambola, palla, petardi, carillon, pasta. Il nudo integrale dopo qualche minuto non crea imbarazzo, la natura umana viene subito accolta, accettata dallo sguardo dello spettatore.

Gli attori sono “bestie” fuori controllo e lasciano un senso di desolazione e di abbandono. Nel prologo tutti i protagonisti sono sovreccitati in contemporanea dagli stimoli esterni. I ritmi si alzano vertiginosamente mentre saltano, litigano, si rincorrono. Le luci si spengono sulle note di “Only you – The Platters (1955).

“Bestie di scena” ideato e diretto da Emma Dante con Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Viola Carinci, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Marta Zollet, Roberto Galbo, Carmine Maringola, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino, Stephanie Taillandier, Emilia Verginelli e con Daniela Macaluso e Gabriele Gugliara. Lo spettacolo ha debuttato nel marzo 2017 al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024