SABATO, 26 SETTEMBRE 2026
92,383 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,383 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Torna “Cantine aperte” in Puglia, 60 posti dove degustare il miglior vino

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Maggio 2018 - 16:15
Vino

Accanto alla tradizionale degustazione dei vini e alle visite nei luoghi in cui viene prodotto, la nuova edizione di “Cantine Aperte”, in programma sabato e domenica, 26 e 27 maggio, propone un ricco programma di iniziative culturali, tra cui gli itinerari alla scoperta della storia e dei paesaggi circostanti, con soste in siti di interesse storico, archeologico e naturalistico.

Protagoniste della nuova edizione saranno più di 60 cantine socie del Movimento Turismo del Vino (Mtv) di Puglia che ha avviato una collaborazione con l’assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, per una “festa – è stato sottolineato oggi in conferenza stampa – che è anche un vero e proprio viaggio alla ricerca delle radici storiche del nostro territorio”. Sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori regionali alla Cultura e all’Agricoltura, Loredana Capone e Leo Di Gioia, e la presidente di Mtv Puglia, Mariateresa Varvaglione.

“I vini pugliesi – ha detto Capone – hanno conquistato una posizione di tutto rilievo nel panorama italiano. La filiera dell’ agricoltura e quella del turismo sono interconnesse. In Italia, nel 2017 – ha sottolineato – secondo Isnart-Unioncamere le presenze motivate dal turismo enogastronomico sono state oltre 110 milioni, il doppio rispetto al 2016, e la loro spesa ha superato i 10 miliardi”. L’assessore ha anche sottolineato l’esito del rapporto di Trip Advisor, il “Summer Vacation Value 2018”, il quale svela che ci sono tre città pugliesi tra le prime dieci destinazioni estive più gettonate dai viaggiatori italiani per la prossima estate: in provincia di Lecce ci sono Ugento (secondo posto) e Porto Cesareo (settimo), e in provincia di Foggia c’è Vieste (ottavo posto).

“Cantine Aperte – ha rilevato Di Gioia – è un interessante e lungimirante evento che tiene insieme elementi peculiari della nostra regione, e che sono anche leve di sviluppo essenziali: cultura, cibo, paesaggio, tradizioni e, naturalmente, vino”. Cuore della manifestazione sarà come ogni anno la degustazione, con laboratori e mini-corsi dei sommelier dell’Ais Puglia. E sarà anche possibile raggiungere le cantine a bordo di uno degli ‘enobus’ con partenze da Bari, Trani e Lecce, disponibili solo su prenotazione

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie cardiovascolari, torna l’open week: visite...

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il...
- 25 Settembre 2026

La Puglia torna sul palcoscenico mondiale:...

Il 14 e 15 ottobre 2028 Castro (Lecce) ospiterà i Campionati...
- 25 Settembre 2026

“Essere Oceano”, i prossimi appuntamenti nel...

Lunedì 28 e martedì 29 settembre il cantiere del Molo Sant’Antonio...
- 25 Settembre 2026

Saccheggia auto di due turiste, arrestato...

Arrestato in flagranza di reato mentre rubava all'interno di un veicolo...
- 25 Settembre 2026