GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,021 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,021 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, estorsioni e minacce al commesso del negozio se non pagava la cocaina: tre arresti

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:17

Ieri sera, a Bari, i carabinieri hanno dato esecuzione a tre ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip del del Tribunale barese, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di tre persone di 29, 37 e 46 anni.

Quest’ultimo risulta affiliato allo storico clan “Parisi”, attivo nel quartiere di Bari Japigia e con diverse articolazioni anche nell’area metropolitana. I tre sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di estorsione continuata e cessione continuata di sostanze stupefacenti con l’aggravante del metodo mafioso.

I provvedimenti scaturiscono da un’indagine svolta dalla Compagnia di Bari- Centro, condotta attraverso articolate attività tecniche e dinamiche e avviata, nell’agosto del 2018, a seguito della presentazione di una denuncia da parte di un giovane assuntore di sostanze stupefacenti.

L’attività investigativa ha consentito di fare chiara luce sul rapporto di compravendita di sostanza stupefacente tra la vittima e gli indagati, nonché sulle modalità di cessione e pagamento, frequenza di approvvigionamento ed interessi applicati in caso di ritardo. E’ stato accertato come gli aguzzini avessero reiteratamente rivolto minacce alla vittima di procurargli lesioni fisiche, per fiaccarne la resistenza e indurlo a pagare i debiti maturati.

I carabinieri sono riusciti a comprovare che la vittima  si riforniva di cocaina e che lavorando come dipendente presso un negozio di abbigliamento del centro cittadino, spesso acquistava a suo nome,  a prezzi scontati rispetto al pubblico, prodotti firmati che poi cedeva in cambio della droga ai propri fornitori. Inoltre, per far fronte ai debiti per l’approvvigionamento della sostanza stupefacente, è dovuto ricorrere anche a un finanziamento di 12 mila euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024