VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sventa una rapina in un supermercato a Gallipoli, Emiliano premia il 33enne nigeriano

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Febbraio 2019 - 16:49

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha consegnato il premio “Radice di Puglia” a Richard Iyere, il 33enne nigeriano che il 16 febbraio scorso ha sventato la rapina compiuta nel supermercato Sisa di via Alfieri a Gallipoli (Lecce) bloccando e facendo arrestare il rapinatore subito dopo l’assalto. La consegna del premio è avvenuta mentre il ministro Salvini visitava un immobile confiscato alla mafia.

Per il suo gesto Iyere è stato assunto immediatamente dal gestore del supermercato, Mauro Gaetani, che ha accompagnato oggi il suo neo collaboratore presso la presidenza della Regione Puglia per ritirare il riconoscimento. «Quello di Richard – ha detto Emiliano durante la cerimonia – è un gesto di legalità e di solidarietà, perché ha dato una mano a chi in quel momento era in una situazione di pericolo, ed ha dato una mano anche alle forze dell’ordine per ripristinare la legalità. Sono felice che Mauro Gaetani abbia saputo immediatamente trovare la maniera migliore per ringraziati a nome suo e di tutta la Puglia».

«Tu – ha detto Emiliano a Iyere – non sei pugliese di nascita ma ricevi il premio Radice di Puglia, cioè da oggi sei una di quelle cose alle quali ci teniamo e che non può essere spazzata via: tu ci dai una mano ad essere come vogliamo essere, ci hai aiutato in un momento difficile e ci aiuterai anche in futuro e noi cercheremo di aiutare te. Se tutta l’umanità applicasse queste regole io credo che potremmo vivere più felici e avere molti più risultati positivi». Consegnando la pergamena del premio e la boccettina contenente la mamma del santo patrono di Bari, San Nicola, Emiliano ha detto a Iyere: «Ti diciamo grazie a nome di 4,2 milioni di pugliesi. Loro si accorgeranno di avere accolto un fratello».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024