MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gli oneri del tesseramento dei minori stranieri

Pubblicato da: avv. Valentina Porzia | Mer, 20 Febbraio 2019 - 11:45

Le pratiche di tesseramento dei minorenni  sono gestite dalla Commissione Minori FIGC, ovvero l’organo che si occupa di verificare le domande di tesseramento presentate dalle società della LND. Ebbene, in forza del Regolamento varato dalla FIFA, la Commissione deve occuparsi della Protezione dei minori e della verifica delle regolarità delle pratiche di tesseramento.

Per i calciatori minorenni che abbiano compiuto 10 anni, la richiesta di primo tesseramento di calciatori minorenni stranieri, corredata da tutta la documentazione prescritta deve essere inviata per via telematica alla Commissione Minori FIGC., attraverso il portale della Lega Nazionale Dilettanti

Alla  comunicazione deve essere allegata la dichiarazione della società relativa alla mancanza di collegamenti con società professionistiche.

Appare chiaro che solo qualora la richiesta dovesse risultare completamente in linea con l’art. 19 del Regolamento FIFA e con l’esenzione limitata concessa alla FIGC, il tesseramento verrà autorizzato direttamente dalla Commissione Minori FIGC.

Nel caso in cui la richiesta non rientrasse tra quelle valutabili direttamente dalla FIGC l’istanza di autorizzazione verrà trasmessa alla Sottocommissione FIFA per le valutazioni di competenza. In questo caso è obbligatorio produrre la documentazione, oltre che in italiano, in una delle quattro lingue ufficiali FIFA (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

In caso di trasferimento internazionale la competenza resta in capo all’Ufficio Tesseramento FIGC, previa approvazione da parte della Commissione Minori FIGC.

Per  quanto concerne i calciatori minorenni non accompagnati dai genitori (affido/tutela), invece, si evidenzia che la Sottocommissione e il TAS ‐ Tribunale Arbitrale dello Sport, con riferimento alle richieste di tesseramento di calciatori minorenni non accompagnati dai genitori (affido/tutela), hanno ripetutamente affermato, e ribadito anche recentemente, che “l’eventuale delega della potestà genitoriale di un minore a un parente o a un terzo soggetto non può essere considerata quale eccezione al generale divieto di cui all’art. 19, comma 2, del Regolamento” non riconoscendo la figura del tutore quale alternativa a quella dei genitori.

Quanto appena sancito, soprattutto in riferimento all’assenza di connessione tra società dilettantistiche  e società professionistiche, giustifica l’inchiesta con lo Spezia.

Per info e approfondimenti, scrivere ad avvocato@valentinaporzia.com

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024