MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, il mare è promosso dall’Europa: acque pulite e balneabili

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Luglio 2019 - 17:15

Il mare pugliese è sempre più pulito. E’ quanto emerge dalla Relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione europee, stilata dalla Commissione europea e dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), che in Italia ha monitorato 5.518 siti, di cui 4.866 marini e 652 di acque interne.

“Le acque di balneazione della Puglia sono eccellenti, a eccezione di quelle della foce del Fiume Candelaro classificate di scarsa qualità”, commenta l’assessore regionale Giovanni Giannini. I dati raccolti sono relativi a campionamenti sulla presenza di colibatteri fecali effettuati nel 2018, prima, durante e subito dopo la stagione balneare, con l’obiettivo di fornire indicazioni su quelle che dovrebbero essere le acque migliori per la stagione balneare del 2019. Come si può notare dal grafico pubbblicato, le coste pugliesi sono punteggiate di pallini blu, che qualificano come eccellente la balneabilità dell’intero tratto di mare, con qualche sparuto pallino azzurro (qualità buona) per lo più sul Lago di Lesina, e un solo pallino rosso (scarsa qualità) e uno verde (sufficiente) in prossimità della foce del Candelaro.

“Questo conferma che l’impegno dell’Amministrazione regionale – prosegue Giannini – nel perseguire il rispetto delle normative vigenti in materia di tutela delle acque e dell’ambiente sta dando i suoi frutti. In particolare, gli investimenti su moderni impianti di depurazione per il trattamento delle acque reflue urbane hanno riportato la nostra regione in una condizione di legalità e attestano l’efficienza del sistema della depurazione, a conferma della veridicità delle affermazioni relative all’uscita della Puglia dalle procedure di infrazione. Ancora una volta il mare pugliese si conferma pulito, eccellente e pronto a offrire una stagione balneare di qualità ai pugliesi e ai turisti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024