SABATO, 20 APRILE 2024
72,605 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,605 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Rimborsi “a tempo” per chi si cura fuori regione, l’appello di Chiara: “Il diritto alla salute non può avere una scadenza”

Pubblicato da: redazione | Gio, 1 Agosto 2019 - 11:00

Si chiama esostosi multipla: è una patologia rara che provoca la crescita di protuberanze cartilaginee sulle ossa, che ostacolano lo sviluppo di braccia e gambe e provocano dolore. A soffrirne è una ragazza di Sannicandro, Chiara, che ha lanciato un appello sul web, subito raccolto dal presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo.

I pazienti affetti da questa malattia non possono svolgere da soli attività normali, “come allacciarsi le scarpe o lavare i capelli”, dice Chiara, che in un video in rete ringrazia la famiglia e gli amici per il sostegno quotidiano ma segnala la mancanza delle istituzioni, lanciando una petizione per il “diritto a potersi curare”. In Puglia non ci sono centri di cura per questa malattia rara ed è costretta a recarsi fuori regione per le terapie.
La legge regionale pugliese n. 12 del 2005 prevede il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno solo fino al 18 anno d’età, Chiara sta per raggiungerlo e si è rivolta ai presidenti della Giunta regionale e del Consiglio, sostenendo che “il diritto alla salute dei malati rari non può avere una scadenza”.


“Ne sono convinto – ha detto Loizzo –  e ho già preso contatto col presidente Michele Emiliano, che a sua volta ha attivato il capo Dipartimento della salute Vito Montanaro. Stiamo cercando di capire come poter intervenire per garantire una soluzione: è quello che dirò a Chiara e alla sua famiglia, incontrandoli al più presto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, dal mare alla magia dei...

Situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Basilicata, oggi visitiamo Maratea:...
- 20 Aprile 2024

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024