VENERDì, 29 MARZO 2024
72,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,052 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acquaviva, otto artisti raccontano in modo originale la festa di Santa Maria di Costantinopoli

Pubblicato da: redazione | Sab, 31 Agosto 2019 - 19:00

Si tiene fino al 4 settembre, nel palazzo vescovile in piazza dei Martiri, ad Acquaviva, la mostra “La Madònne”. Con le illustrazioni di otto artisti pugliesi che si sono confrontati sull’immaginario dei quattro temi principali alla festa della patrona di Acquaviva, Maria SS. di Costantinopoli.

Le opere narrano i quattro momenti salienti dei festeggiamenti: ‘u càrre dela Madònne, il carro trainato da buoi che trasporta l’effigie della Madonna; la bànne, la banda; ‘u pallòne, cioè la mongolfiera che viene innalzata al cielo durante i festeggiamenti, e infine la Madònne, la figura di Maria, con in braccio Gesù.

Gli illustratori hanno reso visibile, ognuno con la propria tecnica e il proprio stile, le varie fasi di questa festa, riproducendo con particolare attenzione a quella che è la tradizione del comune di Acquaviva. Le opere sono state stampate su pannelli circolari, forma che rimanda al bellissimo rosone rinascimentale finemente traforato, posto sulla facciata della cattedrale; i colori brillanti – che richiamano anche le vesti della statua – le dimensioni, la forma, sottolineano l’importanza delle celebrazioni in onore della Vergine Maria.

La mostra è stata curata dall’Associazione La Puglia racconta, che ha selezionato gli otto soci-illustratori, partecipando a raccontare la festa in maniera originale. La direzione artistica è stata curata da Daniela Giarratana, in collaborazione con Giuseppe D’Asta; la grafica è a cura di Gabriella Carofiglio.

Gli illustratori in mostra: Amelia Chieco, Nataly Crollo, Giuseppe D’Asta, Nadia Gelsomina, Daniela Giarratana, Carmela Leuzzi, Piero Schirinzi, Amalia Tucci.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024