GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,733 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,733 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“L’agenzia del lavoro bacino elettorale di Emiliano”: i consiglieri pugliesi di Fratelli di Italia scrivono a Mattarella

Pubblicato da: redazione | Mar, 14 Luglio 2020 - 18:00

“Ben vengano i concorsi pubblici ma potevano essere banditi già anni fa. Questa mattina abbiamo scelto la sede della presidenza della Regione Puglia per denunciare lo scandalo delle assunzioni da parte dell’Agenzia regionale per il Lavoro, che nasce per la lotta al precariato ma, in realtà, organizza di fatto il bacino elettorale del candidato presidente uscente Michele Emiliano con assunzioni di pochi mesi, guarda caso in concomitanza con le prossime elezioni regionali”. La denuncia è del Gruppo consigliare di Fratelli di Italia alla Regione Puglia che oggi ha organizzato una conferenza stampa.

“Parliamo non solo di assunzioni con concorso pubblico. È il caso, infatti, di cinque unità che hanno già lavorato per l’Agenzia con assunzione diretta. Abbiamo scritto una lettera al presidente della Repubblica, appellandoci alla sua figura di garante della democrazia, della pari dignità tra cittadini e del decoro morale ed istituzionale, per chiedere che intervenga. La indirizzeremo – continuano i consiglieri –  anche ai parlamentari, di centrodestra e di centrosinistra, sperando che anche questi si indignino e prendano le distanze da una pratica clientelare che mette in cantina il merito e le capacità di tanti pugliesi che desiderano entrare nel mondo del lavoro mediante concorso pubblico.

“Troviamo assurdo che a capo di questa agenzia vi sia il rappresentante di un partito politico (Massimo Cassano ndr) che esprime anche un assessore regionale; un commissario straordinario con un compenso di oltre 200mila euro a carico dei pugliesi, la cui nomina riteniamo sia del tutto illegittima. Assurdo è che con una determina, nel giugno scorso, si sia avviata la procedura per l’assunzione di 236 persone, per 6 mesi, che andranno a coprire posti nella stessa Agenzia. Nell’ultima seduta di consiglio regionale abbiamo chiesto che venissero bloccate le assunzioni fino a rinnovo della legislatura, ma il presidente Michele Emiliano ha ordinato che venisse meno il numero legale – concludono –  salvando ancora una volta lo straordinario commissario, componente del suo cerchio magico, uno degli “intoccabili”. Ci sorge spontanea una domanda: nell’esercizio delle sue funzioni di PM, Emiliano sarebbe intervenuto per evitare queste cattive pratiche?”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024