MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, doppia preferenza: il giorno della verità, ma si teme il voto segreto

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mar, 28 Luglio 2020 - 07:30
Consiglio Regionale Puglia

Oggi, dalle 10 e 30, il Consiglio regionale pugliese, durante l’ultima sessione della legislatura in corso, sarà chiamato anche ad esprimersi sull’introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale regionale. La settimana scorsa, il premier Giuseppe Conte è tornato a fare pressing su Regione e Consiglio e li ha diffidati, annunciando che se oggi il voto non sarà favorevole interverrà d’imperio il governo nazionale con un decreto legge.

L’ultimo aut-aut è arrivato ieri dai ministri pugliesi, Francesco Boccia e Teresa Bellanova; questa mattina, le associazioni di donne e il Comitato Pari opportunità presidieranno davanti alla sede di via Gentile, pronte a manifestare. Non ci saranno ulteriori occasioni per il Consiglio di evitare il “commissariamento” da parte dell’Esecutivo nazionale, quella di oggi è l’ultima riunione prima della pausa elettorale.

Stando alle intenzioni di voto annunciate sino a ieri, la proposta di legge sulla doppia preferenza, che porta la firma del governatore Michele Emiliano, dovrebbe essere approvata con largo margine ma preoccupa una eventuale richiesta di voto segreto. Anche ieri, i parlamentari pugliesi del Pd e il gruppo del Pd nel Consiglio regionale hanno ribadito la necessità di “introdurre la doppia preferenza di genere” e hanno evidenziato l’importanza di “impegnarsi a non fare richiesta di voto segreto”. Segnale che nel centrosinistra si teme il voto dei “franchi tiratori”.

La Puglia è una delle poche Regioni inadempienti, la Liguria ha introdotto la doppia preferenza la settimana scorsa, mancano all’appello ancora Piemonte, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano. La Puglia ci provò nel 2012 durante il governo Vendola ad inserire la doppia preferenza ma il Consiglio regionale, proprio con il voto segreto, bocciò la proposta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024