GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,015 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,015 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus in Puglia, centinaia di richieste di tamponi per i bambini. Il pediatra: “Abbandonati dalle istituzioni”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 10 Ottobre 2020 - 06:30

“Credo di interpretare il comune sentire di molti colleghi affermando che ci sentiamo, in questo momento, “abbandonati” dalle Istituzioni che ci dovrebbero e ci avrebbero dovuto dare a tempo debito, linee guida più stringenti e precise , prima che aprissero scuole ed asili”. A scrivere è il pediatra barese Vincenzo Frappampina e la sua voce fa seguito a quella di tanti suoi colleghi, che stanno affrontando le stesse difficoltà e perplessità.

Con l’inizio delle scuole, ormai da due settimane, sono cominciati i problemi che famiglie e pediatri temevano: l’impossibilità da parte dei medici di certificare casi no – covid, se non dopo aver ottenuto il risultato del tampone. Tampone che non sempre viene effettuato tempestivamente, come invece promesso dalla Regione Puglia.

“E’ stato consigliato male il Miur – spiega Frappampina –  a cui sono state date linee guida aleatorie e non corrispondenti alla realtà clinica soprattutto dei bambini in prima infanzia (e mi riferisco al “cola naso” o rinorrea!) in perfetto stile burocratico, invitando i dirigenti scolastici a richiedere certificazioni a più non posso e facendo quindi una “didattica difensiva”. Sono stati abbandonati i genitori stretti fra la necessità di riprendere una vita normale e riprendere il lavoro. Sono stati abbandonati i direttori didattici e i pediatri che devono svolgere il loro lavoro in sicurezza (sia personale che legale). E in ultimo ma non per ultimi noi pediatri a cui a tutt’oggi non viene offerta l’opportunità di richiedere tamponi naso-faringei in tempo reale, senza prenotazioni e in quantità sufficiente, essendo costretti a tenere a casa bambini che hanno spesso banali virosi per 10 giorni prima di essere chiamati dal Dipartimento (ammesso che ciò avvenga)”.

I pediatri lamentano anche l’inesistenza di linee guida serie basate su studi retrospettivi, per permettere loro di giudicare se un caso è sospetto oppure no e su quando realmente necessario prescrivere tamponi. “Sono tutte disposizioni a cui i tecnici avrebbero dovuto pensare già da almeno metà Agosto. A questo aggiungerei che dei vaccini antinfluenzali non si ha a tutt’oggi , notizia alcuna”, conclude Frappampina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Si apre voragine a Roma, inghiottite...

Questa notte intorno all'una, pattuglie della Polizia Locale dei Gruppi Tuscolano...
- 28 Marzo 2024

Ferì con un petardo un bambino...

La scorsa settimana, la Polizia di Stato ha tratto in arresto...
- 28 Marzo 2024

Bari, piano assunzioni del Comune: entro...

In tre anni ci saranno in Comune 236 nuovi posti, da...
- 28 Marzo 2024

Confuse due piante, aglio selvatico uccide...

Da pianta aromatica a pianta tossica. Attualmente è la stagione dell'aglio...
- 27 Marzo 2024